Sono ancora esenti per un anno (quindi, anche per l’intero 2022) dal pagamento dell’imposta di bollo, i certificati contenenti informazioni anagrafiche e che possono essere richiesti dai cittadini rivolgendosi all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), istituita presso il ministero dell’Interno. A stabilirlo è la legge di bilancio 2022.
Si tratta dei certificati anagrafici online, che dallo scorso 15 novembre 2021, possono essere richiesti e scaricati direttamente dai cittadini, senza necessità di recarsi allo sportello del proprio comune. La richiesta può essere fatta per proprio conto oppure anche per conto di un proprio familiare.
I certificati anagrafici online che si possono scaricare gratis
Basta collegarsi al sito istituzionale di ANPR e accedere al relativo servizio (con credenziali SPID, CIE o CNS). I certificati anagrafici online scaricabili gratis sono, ad esempio, i seguenti:
- Anagrafico di nascita e Anagrafico di matrimonio
- Cittadinanza
- Esistenza in vita
- Residenza e Residenza AIRE
- Stato civile, Stato di famiglia,
- Stato di famiglia e di stato civile
- Residenza in convivenza
- Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- Contratto di Convivenza.
In futuro la lista potrebbe aumentare. Il certificato richiesto sarà possibile scaricarlo direttamente sul proprio dispositivo oppure riceverlo via e-mail.
Potrebbe anche interessarti: