Certificati di investimento: cedole garantite investendo su settore auto

Questo fixed cash collect, della famiglia certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto con cedole garantite, è stato emesso da Unicredit. Ecco cosa prevede
3 anni fa
3 minuti di lettura
Certificate per investire su Tesla con rendimento medio annualizzato del 10,32% annuo

Questo prodotto, della categoria Certificati di investimento Fixed Cash Collect, è stato emesso da Unicredit il 01.10.2021, ha data di valutazione finale posta al 17.10.2024 (scadenza/liquidazione 24.10.2024), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.

I sottostanti sono rappresentati da:

  • NIO è azienda automobilistica multinazionale cinese con sede a Shanghai operante nella progettazione e nello sviluppo di veicoli elettrici. La società è anche coinvolta nel campionato FIA di Formula E, sebbene NIO abbia finito di finanziare la squadra dopo aver venduto a Lisheng Racing
  • Stellantis è holding multinazionale di diritto olandese (con sede legale ad Amsterdam e sede operativa a Lijnden), produce di autoveicoli, è nata dalla fusione tra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles e controlla quattordici marchi automobilistici (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall)
  • Tesla, azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico (chiamata così in onore del noto inventore Nikola Tesla), ha l’obiettivo di “accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili” e per far si che ciò accada produce veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati al mercato di massa. Dall’anno della sua fondazione, il 2003, la società è cresciuta in organico fino a comprendere molti esperti mondiali di informatica e sistemi di calcolo, nel campo elettrico e dell’ingegneria elettrica ed elettronica. Le autovetture sono il prodotto principale del gruppo.
  • Ford Motor Company, casa automobilistica statunitense fondata da Henry Ford a Dearborn (Michigan) più di un secolo fa -1903-, è nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore, in seguito adottati da molte altre aziende e tutt’ora usati nelle industrie moderne. Le autovetture sono il prodotto principale del gruppo, ed in più di un secolo di attività sono stati prodotti più o meno 170 modelli, con alcuni di essi prodotti in più generazioni.

Link del prodotto

Certificati di investimento: punti di forza del Fixed Cash Collect

  • Barriera europea sul capitale al 60% del livello iniziale
  • Cedole mensili garantite dell’1,1% (13,2% annuo garantito)
  • Ultima cedola condizionata dell’1,1%
  • Trigger cedola condizionata al 60% del livello iniziale
  • Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato a circa 99,3 euro -chiusura dell’11.10.2021-

Funzionamento del certificato di investimento Fixed Cash Collect

Il certificato di investimento fixed cash collect paga cedole garantite di 1,1 Euro ogni mese.

A scadenza si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il nominale più l’ultima cedola condizionata di 1,1 euro se ogni sottostante non scende sotto la barriera -avente la stessa entità del trigger per l’ultima cedola condizionata- posta al 70% del livello iniziale
  • in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto al livello iniziale, anche detto Worst Of, WO, (considerando però nel computo anche le precedenti 36 cedole garantite che attenuano l’entità delle perdite potenziali sul capitale investito)

Sottostanti

I sottostanti sono rappresentati da:

  • Nio: livello iniziale (36,77 USD), Barriera/trigger cedola (22,062 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.10.2021 a 35,64 USD, pari al 96,93% del livello iniziale)
  • Stellantis: livello iniziale (16,936 Eur), Barriera/trigger cedola (10,1616 Eur), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.10.2021 a 16,826 Eur, pari al 99,35% del livello iniziale)
  • Tesla: livello iniziale (791,36 USD), Barriera/trigger cedola (474,816 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.10.2021 a 791,94 USD, pari al 100,07% del livello iniziale)
  • Ford: livello iniziale (14,16 USD), Barriera/trigger cedola (8,496 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 08.10.2021 a 15,09 USD, pari al 106,57% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Per ora il WO (Worst of) è rappresentato da Nio. In base alle quotazioni attuali del sottostante WO ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 99,3 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

se il WO non è sceso oltre il -38,09% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 36 cedole garantite, ottenendo in totale 140,7 euro, corrispondenti ad un rendimento del 33,13% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe meno grazie all’incasso delle 36 cedole garantite: ad esempio, a fronte di un -40% del sottostante WO il certificato sperimenta un -1,56%, a fronte di un -60% del sottostante WO il certificato registra un -21,08% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Con la legge di Bilancio confermata, ecco la nuova opzione donna, la pensione da 59 a 66 anni nel 2025 sarà attiva.
Articolo precedente

Come si andrà in pensione nel 2022 senza aspettare fino a 67 anni

Brunetta punta sulla fine dello smart working
Articolo seguente

Smart working pubblico impiego, i conti sbagliati di Brunetta