Fra i certificati Unicredit Bonus Cap ne spunta uno già emesso a novembre 2020 e che risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire indirettamente in Advanced Micro Devices (AMD) una società americana tecnologica attiva principalmente principalmente nel campo della produzione di dispositivi elettronici a semiconduttore, che risulta fra i leader mondiali nella produzione e commercializzazione di CPU, schede grafiche integrate e dedicate.
Se si ha una view rialzista, laterale o di moderato ribasso del titolo si può prendere a riferimento questo bonus cap emesso da Unicredit, allo scopo di ottenere un puro rendimento potenziale dato dalla differenza fra il bonus potenziale ed il prezzo di emissione/prezzo lettera.
Certificati Unicredit Bonus Cap: informazioni quantitative sul sottostante
Come sempre è bene fare delle considerazioni sul sottostante su cui è scritto questo bonus cap.
-
-
-
- AMD è quotata da un periodo di tempo sufficientemente ampio da effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo. Ad esempio è possibile analizzare il comportamento di base, e quindi la natura stocastica (mean reverting o trend following), che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, potendo anche osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame.
- L’azienda presenta fondamentali solidi (ROE elevato rispetto l’industria, un bassissimo debt/equity ecc) ma si trova in fase di forte discesa, su valori più volte testati nel corso del 2020 e del 2021, ed ad punto cruciale dato lo stato di avanzamento dell’economia. Oltre alla situazione contingente mondiale infatti vi è anche una crisi di chip in corso data la scarsità delle materie prime necessarie alla loro produzione. Se non si vuole avere un esposizione diretta all’azione in questione è possibile utilizzare proprio i certificati di investimento.
- Il titolo su cui è scritto il titolo è solo uno, quindi il rischio di correlazione si riferisce al solo mercato/settore in cui è quotata/opera.
- La volatilità implicita, per convenzione analizzata su un forward period di 30 giorni, è mediamente elevata ed in salita (attualmente in media intorno ai 70 punti) data anche la fase di forte correzione in atto.
- Quanto al rischio sistematico, il β (calcolato su una rolling window di 5 anni) è interessante notare questo. AMD, almeno dal 2012 ad oggi è sempre risultato un titolo estremamente aggressivo ed attualmente la metrica si trova ad un valore di circa +1,9. Ciò significa attualmente che ad un movimento del +/-1% del benchmark corrisponde mediamente un +/-1,9% del titolo, per cui è bene inserire direttamente il titolo in portafoglio durante fasi di salita del benchmark.
- Quanto al P/E ratio (metrica incompleta) del settore dell’industria dei dispositivi elettronici a semiconduttore è pari a circa 15x-20x. Il P/E ratio di AMD invece pari a circa 30x, potendo classificare l’azienda in linea rispetto al macro settore tecnologico ma comunque ancora leggermente sopravvalutata rispetto il suo settore specifico
- Sarebbe poi interessante, in un approccio top-down analizzare meglio il tutto e con metriche più complete (vedi EV/EBITDA o altre come alcuni rapporti con in Net Cash Flows)
-
-
Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).
Certificati Unicredit Bonus Cap: punti salienti, come investire su AMD indirettamente
- Barriera americana intraday sul capitale al 60% del livello iniziale
- Bonus (e cap) al 134% del valore nominale/valore iniziale
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito – intorno alle 11:50 del 02.05.2022 – a circa 116,72 Euro
Certificati Unicredit Bonus Cap: funzionamento del payoff, come investire su AMD indirettamente
Questo certificato di investimento Bonus Cap è stato emesso da Unicredit il 23.11.2020, ha periodo d’osservazione della barriera fino al 15.12.2022 (scadenza/liquidazione al 22.12.2022), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 100 euro.
A scadenza si prospettano 2 scenari:
- se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non tocca o scende sotto la barriera (per questo chiamata americana intraday, perché attiva in ogni momento di borsa aperta), posta al 60% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 134 euro.
- in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla sua strutturazione, dato dalla vendita di una call per “cappare” il risultato). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Assicurazioni Generali)
Il secondo scenario in formule:
Valore di Rimborso Scenario 2 = Valore Nominale x Min (134% ; Performance)
Dove:
Performance = Valore Finale / Valore Iniziale di AMD
Certificati Unicredit Bonus Cap: il sottostante con commento sulla componente lineare
La situazione attuale sul sottostante del certificato Bonus Cap è la seguente:
- AMD: Valore Iniziale (83,36 USD), Barriera (50,016 USD), Cap (111,7024 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 29.04.2022 a 85,52 USD, pari al 102,59% del valore iniziale)
NB: il fatto che il valore attuale di mercato di AMD si trovi al 102,59% del rispettivo valore iniziale e che il certificato quoti in lettera ad un prezzo maggiore di 102,59 Euro, implica un piccolo premio sulla componente lineare proprio dato dalla breve vita residua del certificato, e quindi alla minor probabilità di tocco della barriera
Analisi dinamico-oggettiva
Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera di circa 116,72 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):
Il certificato paga il bonus di 134 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -41,51% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale lordo a circa 7 mesi e mezzo intorno al 14,81% rispetto il suddetto prezzo.
In questo caso il fatto di quotare a premio sulla componente lineare è dovuto, come detto, alla relativamente breve vita residua (il certificato è stato infatti emesso alla fine del 2020) del certificato che incide positivamente sul prezzo dello stesso, e quindi alla minor probabilità di tocco della barriera.