All’interno del parco certificati di investimento emessi da Unicredit ne balza all’occhio uno già emesso in data 09.02.2021, perché consente di investire con su un portafoglio di azioni appartenenti a settori misti, con una struttura post emissione molto favorevole all’investitore sul lato dell’upside.
L’intento quindi è prendere in analisi non tanto il meccanismo di funzionamento di tutto il certificato, quanto la struttura del payoff in relazione al solo capitale investito di un certificato con un paniere sottostante molto volatile, e che è sceso molto di prezzo dato il forte ribasso subìto dagli assets sottostanti.
Informazioni quantitative sul portafoglio sottostante
Il portafoglio sottostante è rappresentato da: Amazon (AMZN), Nio (NIO), Tesla (TSLA) e Virgin Galactic (SPCE).
- Purtroppo del poker azionario sottostante solo Amazon e Tesla sono quotati da tempo sufficiente, e ciò consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate solo per esse.
- Essendo 4 titoli appartenenti a settori differenti, il rischio di correlazione aumenta. Aumenta, in altre parole, che il valore dei titoli fluttui indipendentemente l’uno dall’altro e ciò si riflette sicuramente sulla struttura del certificato con Airbag.
- Il poker azionario presenta una sorta di contrappeso, poiché Nio e Virgin Galactic presentano un rapporto Price / Earning Negativo, segno che il mercato sia disposto a pagare un prezzo nonostante la negativa produzione di utile netto. Questo rapporto invece per Amazon e Tesla è positivo e relativamente elevato rispetto ai loro pari.
- Per quanto riguarda la volatilità implicita è molto elevata. Ciò giova sicuramente contemporaneamente al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante e relativo hedging) e all’investitore che deve valutare: livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza e potenziali bias indotti da volatilità implicita.
- Sarebbe poi possibile interessante studiare se è presente una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news/ufficialità (in questo caso ad esempio, news/rumors/ufficialità/stime e bilanci trimestrali).In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati (al ribasso o rialzo rispettivamente) in seguito grazie alle valutazione del “fair value” (analisi fondamentale). Sarebbe quindi interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis (e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento in presenza dei bilanci trimestrali/stime/news/ufficialità ecc).
Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).
Certificati Unicredit Cash Collect Airbag: punti salienti, come investire su portafoglio misto
- Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% dei valori iniziali (che funge anche da strike al posto del valore iniziale)
- Opzione airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera.
- Trigger cedole al 60% dei valori iniziali
- Cedole trimestrali condizionate del 6,90% (massimo 27,60% annuo) con effetto memoria (la prima osservabile il 16.06.2022 perché le prime due già stata osservate, e di cui solo la prima è stata pagata)
- Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 2° trimestre (dal 17.03.2022) e pari al 100% dei valori iniziali
- Efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Valore nominale 1000 Euro
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito (ma rilevabile anche sulla pagina del sito) a circa 47,65 Euro – intorno alle 12:13 del 12.04.2022 –
Certificati Unicredit Cash Collect Airbag: funzionamento del payoff, come investire su portafoglio misto
Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Cash Collect Airbag, è stato emesso da Unicredit il 02.09.
Meccanismo cedolare
Il Certificato in questione paga cedole trimestrali di 6,9 Euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 60% del rispettivo valore iniziale; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 4 i sottostanti risultano contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall
Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei valori iniziali. In pratica, ad ogni data di valutazione (coincidente a quella delle cedole), si hanno due scenari:
- se il prezzo del sottostate è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
- in caso contrario la vita del prodotto continua.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se alla data di valutazione finale il sottostante peggiore (caratteristica Worst Of, WO, ossia con valore finale più basso in % rispetto al valore iniziale) non scende sotto la barriera europea – che funge da strike e della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
- in caso contrario il certificato di investimento Cash Collect Airbag paga un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike del suddetto sottostante – che è più basso del valore iniziale, conferendo maggiore protezione -.
Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale.
Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Da notare anche l’opzione Airbag che limita le perdite solo per la parte eccedente lo strike, che coincide con la barriera. Per maggiori informazioni leggi: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?
Certificati Unicredit Cash Collect Airbag: la situazione attuale sul portafoglio sottostante
La situazione attuale sul sottostante – di questo certificato Leonteq Phoenix Memory – è la seguente:
- SPCE: valore iniziale (26,05 USD), Barriera/strike/trigger cedola (15,63 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 8,72 USD, pari al 33,47% del livello iniziale)
- NIO: valore iniziale (38,05 USD), Barriera/strike/trigger cedola (22,83 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 19,7 USD, pari al 51,77% del livello iniziale)
- AMZN: valore iniziale (3349,63 USD), Barriera/strike/trigger cedola (2009,778 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 3022,44 USD, pari al 90,23% del livello iniziale)
- TSLA: valore iniziale (711,92 USD), Barriera/strike/trigger cedola (427,152 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 975,93 USD, pari al 137,08% del livello iniziale)
Certificati Unicredit Cash Collect Airbag: analisi dinamico-oggettiva e commento all’investimento indiretto
In base alle quotazioni attuali del WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 47,60 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Rimborso Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):
Affinché il certificato paghi il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria) tutti i sottostanti devono risultare sopra barriera, e quello che deve sperimentare la salita maggiore è proprio il sottostante WO che deve aumentare di circa oltre il +79,25% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il prodotto paga 148,3 euro (il nominale più 7 cedole), con un rendimento potenziale massimo lordo a circa 1 anno e mezzo intorno al 211,23% rispetto il suddetto prezzo.
Quello che però interessa vedere è la struttura asimmetrica del payoff post emissione riguardo il solo Worst Of, che può rappresentare per l’investitore una buona occasione. Infatti se il sottostante WO rimane sulla quotazione attuale si ottiene un discreto rendimento di circa il 17,08%. E’ quindi possibile vedere come il rendimento potenziale a scadenza salga in modo più proporzionale alla salita potenziale del Worst Of: ad esempio sul +10% del WO si ottiene un +28,79%, a fronte di un +30% del WO il certificato guadagna il +52,21% e così via. Specularmente un decremento potenziale del -10% del WO comporta il fatto di ottenere ancora un rendimento di circa il +5,38%.
A scendere si ottengono comunque perdite inferiori all’investimento diretto sul Worst Of: ad esempio, a fronte di un -20% il certificato perde il -6,33%, a fronte del -40% si ottiene una perdita del -29,75% e così via. Ovviamente, più si va in la con la perdita di terreno sperimentata dal sottostante WO, minore diventa la protezione dell’opzione airbag.
Commento
Senza avere la pretesa di stimare quale sia il valore futuro dei vari sottostanti, con Virgin Galactic che quota attualmente sotto il valore di IPO questo certificato consente di investire con protezione su un portafoglio di sottostanti che è già sceso molto di prezzo e che comunque può rendere molto a livello teorico a scadenza anche sulle quotazioni attuali.