All’interno della gamma di Certificati di Investimento emessi da Leonteq, fra i Phoenix Memory Boosted ATK (o Phoenix Memory Double Coupon), ne balza all’occhio uno di recente emissione che consente di investire indirettamente su banche e obbligazioni.
Inoltre, cosa molto importante è l’assoluta efficienza della fiscalità degli Investment Certificates, per maggiori info si legga anche: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi
Informazioni sui sottostanti
Il portafoglio sottostante del certificato di Leonteq è composto da 2 Banche Italiane e un ETF su obbligazioni del governo statunitense con vita residua superiore a 20 anni.
Tutti e 3 i sottostanti sono quindi dipendenti dai tassi d’interesse (vedi la relazione inversa fra tassi d’interesse e prezzi obbligazionari, od il fatto che le banche prendano/diano a prestito pagando/ricevendo interessi) ed altre variabili di natura economico-finanziaria (come l‘inflazione, e quindi la quantità di moneta in circolo nel sistema economico-finanziario).
I 3 sottostanti sono inoltre, a livello stocastico-tecnico, dominati da una proprietà Momentum (ossia Hurst>0,5 con Significatività Statistica>90%) sul breve e medio periodo analizzati (1024 e 2048 osservazioni di rendimenti logaritmici giornalieri).
Si passa ora a spiegare il meccanismo di base del certificato targato Leonteq, riassunto nella Struttura e districato nel Funzionamento del Payoff.
Leonteq Certificate Phoenix Memory Boosted ATK: la Struttura
A seguire la struttura del certificato targato Leonteq:
- Barriera Europea al 60% dei valori iniziali
- Trigger cedole al 60% dei valori iniziali
- Cedole mensili condizionate dello 0,667% (max. 8,004% p.a.) sul valore nominale
- Autocall trigger attiva dal 6° mese (dal 27.01.2025), pari al 100% dei valori iniziali e con Opzione Boosted ATK: se scatta la condizione si ottengono tutte quelle cumulate fino a quella data, ma su una cedola mensile dell’1,667% (max 20,004% annuo)
- Valore nominale unitario di 1000 Euro
- Scadenza a 3 anni
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera rilevato a 872,83 Euro – intorno alle 09:42 del 08.08.2024 –
Leonteq Certificate Phoenix Memory Boosted ATK: Funzionamento del Payoff
Questo certificato è stato emesso da Leonteq il 05.08.
Meccanismo cedolare “normale”
Il Certificato di Leonteq paga quindi cedole mensili condizionate di 6,67 Euro, cioè se i sottostanti non scendono oltre il trigger delle cedole, posto al 60% del livello iniziale. In altre parole i sottostanti non devono scendere oltre il -40% dal loro valore iniziale affinché venga elargita la cedola dal contratto.
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono contemporaneamente sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di rimborso anticipato: Opzione Boosted ATK
Ad ogni data di valutazione (attiva dal 6° mese) si attiva potenzialmente la condizione Boosted ATK: se il valore di tutti i sottostanti è superiore al relativo valore iniziale scatta la condizione, si ottengono il valore nominale più la cedola del mese in questione e quelle cedole accumulate fino a quella data; altrimenti la vita del prodotto continua.
NB: se la condizione scatta alla prima data si ottiene il nominale, più la cedola dello 0,667% e le 6 cedole cumulate dell’1,667% (10,002%), per un totale di 1106,69 Euro; se scatta alla seconda data si ottiene il nominale, più la cedola del mese in questione dello 0,667% e le 7 cedole cumulate dell’1,667% (11,699%), per un totale di 1123,36 Euro ecc.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 3 scenari alla data di valutazione finale:
- se tutti i sottostanti sono superiori al relativo valore iniziale scatta la condizione Boosted ATK e si riceve un massimo di 1600,12 Euro
- se i sottostanti non scendono sotto la barriera europea – della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria – fino ad un massimo di 1240,12 Euro;
- in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante WO (ossia con valore finale più basso rispetto al valore iniziale), pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.
Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale.
Da notare anche la presenza dell’opzione quanto: nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Il Portafoglio Sottostante e la Componente Lineare
La situazione attuale sul portafoglio sottostante di questo certificato di Leonteq è la seguente:
BAMI -> valore iniziale (6,48 Eur), Barriera/trigger cedola (3,888 Eur), ultimo prezzo registrato a mercati aperti (intorno alle 9:44 del 08.08.2024 a 5,67 Eur, pari al 87,50% del valore iniziale)
ISP -> valore iniziale (3,7975 Eur), Barriera/trigger cedola (2,2785 Eur), ultimo prezzo registrato a mercati aperti (intorno alle 9:44 del 08.08.2024 a 3,3945 Eur, pari al 89,39% del valore iniziale)
UBT -> valore iniziale (19,73 USD), Barriera/trigger cedola (11,838 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 07.08.2024 a 20,69 USD, pari al 104,87% del valore iniziale)
Dato che BAMI rappresenta il WO, trovandosi al 87,65% del valore iniziale, e che il certificato quota sopra ai 876,50 Euro, si può dire che il prodotto stesso quota sulla componente lineare.
Analisi dinamico-oggettiva del payoff a scadenza
In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 873,88 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost: rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):
1. Se tutti i sottostanti si trovano sopra il valore iniziale (il WO deve salire di circa il +14,29%) il certificato rimborsa l’importo di 1600,12 (il nominale più 36 cedole da 16,67 Euro), con un massimo rendimento potenziale lordo a 3 anni dell’83,11% (27,96% annualizzato).
2. Se invece almeno un sottostante è sotto il valore iniziale ma tutti sono superiori alla barriera il certificato paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (associata alla “normale struttura cedolare”), ottenendo 1006,67 Euro, ossia se il sottostante WO non scende oltre circa il -31,93%. Considerando l’effetto memoria il certificato paga 1240,12 Euro (il nominale più 36 cedole da 6,67 Euro), con un rendimento potenziale lordo a 3 anni di circa il 41,91% (14,01% annualizzato) rispetto il suddetto prezzo lettera.
3. Invece, se il sottostante WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un leggermente superiore rispetto l’investimento diretto sul sottostante stesso. In altre parole il certificato quota con un premio sulla componente lineare.
Codice ISIN
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Leonteq.