Certificato di investimento con trigger cedolare decrescente su settore tecnologico

Questo memory cash collect decreasing coupon, certificato di investimento a capitale condizionatamente protetto, permette di prendere posizione su 3 titoli volatili appartenenti al settore tecnologico.
3 anni fa
4 minuti di lettura
Certificate per investire su un trittico tecnologico con un rendimento annualizzato del 12,10%

Questo certificato di investimento, identificato come memory cash collect decreasing coupon, permette di investire su tre società appartenenti al settore tecnologico statunitense e canadese ma aventi core business leggermente diversi.

Nello specifico:

  1. Palantir Technologies è un’azienda specializzata nell’analisi di big data;
  2. Blackberry, azienda canadese produttrice dell’omonimo brand Blackberry, opera principalemente nel campo sicurezza informatica specializzata in soluzioni di gestione di eventi critici aziendali, protezione di ogni dispositivo con accesso a internet (quindi anche IoT) utilizzando l’intelligenza artificiale e machine learning contro le minacce informatiche.
    Originariamente nota come Research In Motion (RIM) è passata all’Certificato di investimentoessere una società di software e servizi aziendali per la sicurezza informatica sotto la guida dall’amministratore delegato John S. Chen I suoi prodotti sono utilizzati da varie aziende, case automobilistiche e agenzie governative per prevenire attacchi di hacking e ransomware;
  3. Fastly, fornitore di servizi di cloud computing americano, descrive la sua rete come progettata per aiutare gli sviluppatori a estendere la propria infrastruttura cloud di base fino alla periferia della rete, più vicins agli utenti. La piattaforma cloud Fastly edge include la rete di distribuzione dei contenuti (CDN), l’ottimizzazione delle immagini, i video e lo streaming nonché la sicurezza del cloud;

Palantir e Fastly sono state quotate sul mercato in epoca relativamente recente, per cui non è disponibile una quantità di informazione storica adeguata per effettuare valutazioni di stampo quantitativo (e quindi statisticamente significative). Blackberry invece è quotata da un periodo di tempo relativamente ampio che permette valutazioni più approfondite.

Quello che però salta all’occhio è che, dal momento della loro quotazione ad oggi, il prezzo di tutti i titoli ha registrato fluttuazioni piuttosto estreme, indicando una volatilità piuttosto elevata.

Per il motivo sopraelencato il certificato è stato strutturato con una barriera relativamente bassa e con la peculiarità di avere condizioni di pagamento delle – corpose – cedole progressivamente migliori durante la vita, relativamente breve, del certificato di investimento in questione.

Punti salienti del certificato di investimento memory cash collect decreasing coupon Vontobel

  • Barriera europea sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Trigger cedole decrescente a step del 5% ogni trimestre: dal 50% al 15% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate del 3,63% (max 14,52% annuo) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale -che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 2° trimestre (dal 08.04.2022) e pari al 100% dei livelli iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 104 euro -intorno alle 10:20 del 25.10.2021-

Funzionamento del certificato di investimento memory cash collect decreasing coupon 

Questo certificato di investimento, identificato come memory cash collect decreasing couèpon, è stato emesso da Vontobel il 13.10.2021, ha data di valutazione finale posta all’11.10.2023 (scadenza/liquidazione 18.10.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.

Il prodotto paga cedole cedole trimestrali condizionate di 4,27 euro, ovvero se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, che per tale emissione è stato strutturato in modo decrescente: in pratica il trigger scende a step del 5% ogni trimestre, andando dal 50% al 15% dei livelli inziali.

Se la condizione non è rispettata non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger. A meno di non immaginare un quasi fallimento dei sottostanti rispetto alla quotazione attuale, l‘ultimo trigger del 15% unito all’effetto memoria dovrebbe consentire il pagamento di tutte le cedole e quantomeno attutire eventuali perdite rispetto al capitale investito.

Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei livelli iniziali: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera, posta al 50% del relativo livello iniziale, il certificato paga il nominale ;
  • in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante

Sottostanti del certificato memory cash collect decreasing coupon Vontobel

La situazione attuale sui sottostanti del certificato di investimento memory cash decreasing coupon Vontobel è la seguente:

  • Palantir Technologies: livello iniziale (23,65 USD), Barriera (11,825 USD), trigger cedola decrescente (11,825, 10,6425, 9,46, 8,2775, 7,095, 5,9125, 4,73 e 3,5475 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 22.10.2021 a 24,43 USD, pari al 103,3% del livello iniziale)
  • Blackberry: livello iniziale (9,31 USD), Barriera (4,655 USD), trigger cedola decrescente (4,655, 4,1895, 3,724, 3,2585, 2,793, 2,3275, 1,862 e 1,3965 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 22.10.2021 a 10,92 USD, pari al 117,29% del livello iniziale)
  • Fastly: livello iniziale (40,69 USD), Barriera (20,345 USD), trigger cedola decrescente (20,345, 18,3105, 16,276, 14,2415, 12,207, 10,1725, 8,138 e 6,1035 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 22.10.2021 a 48,19 USD, pari al 118,43% del livello iniziale)

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

In redazione arrivano quesiti in merito al bonus prima casa under 36 introdotta dal decreto Sostegni bis. In uno degli ultimi ci è chiesto se l’agevolazione si applica, ad esempio, anche laddove oggetto dell’atto stipulato dal notaio sia la costituzione del diritto di usufrutto e nuda proprietà. Diamo, quindi, risposta ai nostri lettori. Il bonus prima casa under 36 Il decreto Sostegni bis, ha introdotto il c.d. bonus prima casa under 36. Si tratta di agevolazioni fiscali riconosciute a giovani che rispettano determinati requisiti reddituali ed anagrafici e che acquistano un immobile destinato a “prima casa”. In dettaglio, il beneficio consiste: nell’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale nel riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’IVA (in caso di acquisto soggetto a tale imposta) nell’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. I requisiti anagrafici e reddituali Il bonus prima casa under 36, come detto si applica solo laddove siano rispettati determinati requisiti in capo al giovane acquirente. In dettaglio questi, deve, congiuntamente: avere un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui non aver compiuto il 36° anno di età nell’anno in cui è stipulato l’atto di acquisto della “prima casa” rispettare in capo a se i requisiti per l’applicazione dell’agevolazione prima casa previsti dalla Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al TUR (Testo Unico Imposta di Registro). Tipologia di atti ammessi al bonus prima casa under 36 Le agevolazioni in commento si applicano a tutti gli atti comportanti il trasferimento a titolo oneroso della proprietà (o quota di comproprietà) ed a tutti quelli comportanti il trasferimento o la costituzione di diritti reali di godimento (quindi, nuda proprietà, usufrutto, uso, abitazione) delle anzidette case di abitazione (Circolare n. 12/E del 2021). Dunque, il bonus prima casa under 36, nel rispetto di tutti i requisiti richiesti, è ammesso anche laddove oggetto dell’atto notarile sia la costituzione di usufrutto e nuda proprietà. Il legislatore, comunque, stabilisce un intervallo temporale in cui deve essere stipulato l’atto. In particolare le agevolazioni qui in commento, secondo la norma di cui al decreto Sostegni bis, si applicano agli atti stipulati nel periodo 26 maggio 2021 – 30 giugno 2022 (la legge di bilancio 2022 dovrebbe prorogare al 31 dicembre 2022). Potrebbero anche interessarti: Agevolazioni prima casa under 36: se il mutuo lo pagano i genitori cosa succede? Bonus prima casa under 36, le regole in caso di acquisto cointestato
Articolo precedente

Bonus prima casa under 36, proroga al 2022 e garanzie statali maggiori

BTp Futura e inflazione
Articolo seguente

Il BTp Futura a 12 anni protegge dall’inflazione?