Vontobel ha emesso questo certificato di investimento, identificato commercialmente come Memory Cash Collect, che in sostanza permette di investire indirettamente su due società che consentono l’accesso ai mercati finanziari principalmente ad investitori retail.
Indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato (taglio nominale da 100 Euro e prezzo di acquisto iniziale sul SeDeX a 91,6 euro), è possibile investire su una coppia di azioni che forniscono effettivamente lo stesso servizio (su segmenti differenti) allo scopo di ottenere un flusso reddituale periodico potenziale ed una protezione sull’investimento fatto.
Nello specifico:
- Coinbase Global è una piattaforma – cd exchange – relativamente sicura in cui è facile acquistare, vendere e depositare criptovalute quali bitcoin, ethereum e altre.
- Robinhood Markets è un’azienda statunitense che mette a disposizione servizi finanziari online. Nello specifico ha prodotto l’omonima app per smartphone, che consente alle persone comuni di investire in pubblic companies (equivalente di società quotate in borsa) e fondi negoziati quotati nelle borse statunitensi, senza pagare commissioni.
Osservazioni sul paniere:
- Entrambe le aziende sono quotate da un periodo di tempo che non supera l’anno e forniscono essenzialmente lo stesso servizio, anche se riguardo a strumenti e prodotti finanziari differenti – da una parte regolamentati e dall’altra non – (per tale motivo, pur offrendo sostanzialmente lo stesso servizio, possono mostrare – ed effettivamente lo stanno facendo – un andamento differente nel valore di mercato).
- Mentre Coinbase sta attraversando una fase di correzione dopo una letterale esplosione al rialzo del prezzo – a sua volta preceduta da un andamento laterale – (si noti anche l’elevata correlazione positiva all’andamento delle criptovalute), Robinhood Markets mostra una chiara direzione discendente dopo l’iniziale rialzo.
- Entrambe presentano una volatilità implicita elevata (nonostante quella di Robinhood Markets sia esageratamente più elevata) e questo giova alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni, maggiore conservatività dei livelli di protezione – barriera – e di percepimento dei premi potenziali – trigger cedolare -, scadenze più brevi ecc).
- Per quanto riguarda il consensus – parere sintetico degli analisti – raccolto da MarketScreener.com, per entrambe le realtà si è orientate generalmente verso il buy: per Coinbase 16 buy/overweight (10 buy e 6 overweight), 5 hold e 2 underweight; per Robinhood Market 6 buy/overweight (5 buy e 1 overweight), 6 hold e 1 underweight.
Fatte queste considerazioni, chi vuole investire indirettamente in due aziende americane che forniscono lo stesso servizio su segmenti differenti del mercato finanziario, può dare utilizzare questo certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel.
Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel: punti salienti
- Barriera europea sul capitale al 50% dei livelli iniziali
- Trigger cedole al 50% dei livelli iniziali
- Cedole trimestrali condizionate dello 3,05% (max 12,2% annuo) con effetto memoria
- Autocall trigger trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 2° trimestre (dal 20.05.2022) e pari al 100% dei livelli iniziali
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 90,25 euro – intorno alle 11:50 del 26.11.2021 –
Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel: fuzionamento
Questo Certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel, è stato emesso il 22.11.2021, ha data di valutazione finale posta al 20.11.2023 (scadenza/liquidazione 27.11.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.
Il certificato in questione paga dunque cedole trimestrali di 3,05 euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Inoltre il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei livelli iniziali: se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se ogni sottostante non scende la barriera posta al 50% dei livelli iniziali (stessa entità del trigger cedolare), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-;
- in caso contrario il certificato replica linearmente la performance del sottostante peggiore (ossia con valore peggiore rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), pagando un valore pari al valore nominale del certificato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante
Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.
Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Sottostanti
La situazione attuali sui sottostanti di questo certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel è la seguente:
- Robinohood Markets: livello iniziale (30,99 USD), Barriera/trigger cedola (15,495 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 24.11.2021 a 27,98 USD, pari al 90,29% del livello iniziale)
- Coinbase: livello iniziale (335,54 USD), Barriera/trigger cedola (167,77 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 24.11.2021 a 312,38 USD, pari al 93,1% del livello iniziale)
Analisi dinamico-oggettiva
Robinohood Markets per ora rappresenta il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 90,25 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sull’altro sottostante:
Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata, (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 103,05 euro, se il sottostante WO non scende oltre il -44,62% dall’attuale quotazione.
Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota sulla componente lineare).
Codice ISIN del prodotto
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.