Come investire sulle auto ottenendo un flusso di reddito incondizionato con i certificati di investimento? Chi ha questa intenzione può prendere a riferimento il Certificato Goldman Sachs Callable Fixed Cash Collect recentemente emesso.
I sottostanti del certificato Goldman Sachs, che non hanno bisogno di presentazioni, sono rappresentati da: Volkswagen e Tesla.
In tal modo ci si investe indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato (taglio nominale da 100 Euro), è possibile investire su 2 sottostanti appartenenti al settore e delle automobili.
Informazioni quantitative sul sottostante
- Tesla e Volkswagen sono quotate da un periodo di tempo sufficientemente ampio da effettuare adeguate valutazioni di stampo quantitativo (ed analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato – potendo anche osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame -); ora si trovano in fase di correzione durante punto cruciale dato lo stato di avanzamento dell’economia.
- Le aziende presentano fondamentali relativamente solidi e sono in qualche maniera correlate anche se hanno storie, core business e vantaggi competitivi differenti. Una delle due – Tesla – può inoltre essere considerata growth: possiede infatti una infrastruttura che è per sua natura ha presentato o presenta una valutazione di mercato (EV, Enterprice Value) mediamente alta rispetto ai fondamentali (quali l’EBITDA, Earnings Before Interests Taxes and Ammortizations, che è stato anche molto negativo a volte), essendo in qualche modo influenzata dal valore di mercato del debito. Ciò non deve essere necessariamente considerato come un segno d’allarme, specie se gli investitori credono nel progetto. Si può già infatti “odorare” una interessante dinamica del rapporto Debt/Equity, è salito costantemente dall’inizio del 2012 alla sua metà su valori altissimi, per poi crollare a picco ed andare in profondo rosso e risalire su valore molto elevati, infine scendendo quasi costantemente sugli attuali livelli di circa 20x-25x.
- La volatilità implicita (per convenzione analizzata su una rolling window a 30 giorni) è stata mediamente elevata. Questo giova alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni, maggiore conservatività dei livelli di protezione – barriera -, scadenze più brevi ecc)
Certificato Goldman Sachs Callable Fixed Cash Collect: Punti Salienti in sintesi
- Barriera europea sul capitale al 35% del livello iniziale
- Cedole trimestrali incondizionate dell’1,6% (massimo 6,4% annuo incondizionato)
- Opzione call che permette il rimborso a totale discrezione dell’emittente
- Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera non disponibile
Certificato Goldman Sachs Callable Fixed Cash Collect: funzionamento
Questo prodotto è stato emesso da Goldman Sachs il 12.01.2022, ha data di valutazione iniziale posta all’11.12.2022, data di valutazione finale posta al 06.01.2025 (scadenza/liquidazione 13.01.2025), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 euro.
Il certificato di investimento fixed cash collect, dunque, paga cedole garantite di 1,6 Euro ogni mese e fino al penultimo.
A scadenza si prefigurano 2 scenari:
- l’investitore riceve il nominale se ogni sottostante non scende sotto la barriera, posta al 35% del livello iniziale (nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 37 le cedole, le 12 incondizionate)
- in caso contrario il Certificate rimborsa un importo proporzionale alla performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto al livello iniziale, anche detto Worst Of, WO, considerando però nel computo anche le precedenti 12 cedole incodizionate che attenuano l’entità delle perdite potenziali sul capitale investito)
Sottostanti
La situazione attuale sui sottostanti del certificato Goldman Sachs callable fixed cash collect è la seguente:
- Volkswagen: livello iniziale (188,38 Eur), Barriera (65,993 Eur)
- Tesla: livello iniziale (1064,40 USD), Barriera (372,54 USD)