Certificato medico on line in caso di infortunio sul lavoro

Certificato medico telematico per infortunio sul lavoro o malattia professionale. La novità con il decreto semplificazione
12 anni fa
1 minuto di lettura

 

On line il certificato di malattia in caso di tecnopatia o infortunio sul lavoro

Certificato medico on line con il decreto semplificazione. Viene stralciato l’obbligo posto a carico del datore di lavoro di inviare all’Inail il certificato medico di infortunio sul lavoro e di malattia professionale. Spetterà al medico o alla struttura sanitaria competente al rilascio, inviare il certificato medico on line.

Certificato medico on line

La novità introdotta dal decreto semplificazione bis del Governo Monti origina dall’esperienza positiva avvenuta dall’invio telematico del certificato di malattia Inps.

Si è così inaugurato un processo di dematerializzazione del certificato, a cui seguirà poi una progressiva digitalizzazione del fascicolo sanitario del cittadino e delle prescrizioni mediche.

Infortunio sul lavoro e malattia professionale: certificato medico telematico

Il decreto semplificazione ha così previsto che il certificato in caso di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, verrà fatto online, esonerando il datore di lavoro dall’invio del certificato insieme alla denuncia di infortunio. La novità non è subito operativa, visto che si attende 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto semplificazione.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Debito/Pil in rialzo al 120,7%, allarme rosso

Articolo seguente

Riscossione coattiva debiti fino a 1000 euro. Le ultime novità nel Ddl “cartelle pazze”