Certificazione Unica 2022 INPS, quando e come scaricarla in caso di CIG

In caso di cassa integrazione guadagni (CIG) pagata direttamente dall’INPS la relativa Certificazione Unica 2022 è rilasciata dall’istituto stesso
3 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni

Anche chi, nel 2021, ha percepito la CIG (cassa integrazione guadagni) oppure la CIGO (cassa integrazione guadagni ordinaria) deve preoccuparsi di ricevere la Certificazione Unica 2022 entro il 16 marzo 2022. Al riguardo, tuttavia, occorre distinguere a seconda che trattasi di CIG pagata direttamente dall’INPS oppure di CIGO. Infatti:

  • laddove trattasi di CIGO, la Certificazione Unica 2022 è emessa esclusivamente dal datore di lavoro (in tale ipotesi nella certificazione unica, il datore di lavoro ha effettuato conguaglio tra reddito di lavoro dipendente e cassa integrazione)
  • se, invece, trattasi di CIG pagata direttamente dall’INPS, la Certificazione Unica 2022 avente ad oggetto la cassa integrazione stessa, è rilasciata direttamente dall’INPS.

Certificazione Unica 2022 della CIG: il servizio online INPS

Il percettore della CIG pagata direttamente dall’INPS può scaricare la relativa Certificazione Unica 2022 accedendo al servizio online dedicato sul sito istituzionale dell’istituto.

Per entrarvi è necessario autenticarsi con una delle seguenti credenziali:

  • SPID
    CIE (carta identità elettronica)
  • CNS (carta nazionale dei servizi).

E’ possibile anche utilizzare l’app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS.

Le altre modalità diverse dal servizio online

In alternativa, è possibile ottenere il modello, anche mediante una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] completa di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica, in questo caso, è inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta
  • all’indirizzo mail ordinaria [email protected] (la certificazione sarà trasmessa all’indirizzo di domicilio del richiedente)
  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (la certificazione sarà inviata cartaceamente al domicilio del richiedente)
  • numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico (la certificazione sarà inviata cartaceamente al domicilio del richiedente)
  • per i residenti all’estero è possibile chiamare il numero (+39) 06 164164

Per la richiesta della Certificazione Unica INPS è possibile anche delegare un terzo soggetto.

Alla delega occorre allegare documento di riconoscimento del delegato e delegante. In caso di soggetto deceduto, la richiesta può essere fatta da uno degli eredi (questi presenta una dichiarazione sostitutiva di atto notorietà allegandovi un proprio documento di riconoscimento).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ferie libere, puoi usare più di 26 giorni o non usarle in base al lavoro: ecco dove l’autogestione è realtà

Carta giovani nazionale, cos’è e chi può averla anche nel 2023
Articolo seguente

Tutti gli sconti per i giovani anche maggiorenni previsti dalla Carta giovani nazionale