Certificazione Unica 2023 INAIL, come scaricarla (istruzioni)

Ecco le istruzioni operative per scaricare online (e non solo) la Certificazione Unica 2023 INALI (anno d’imposta 2022)
2 anni fa
1 minuto di lettura
inail premi assicurazione infortuni

Dopo la Certificazione Unica 2023 INPS, dal 16 marzo 2023, si potrà scaricare anche la Certificazione Unica 2023 INAIL. Parliamo del modello con cui il sostituto d’imposta, certifica al contribuente, le somme erogare e le ritenute operate su tali somme nel periodo d’imposta 2022.

E’ il documento fondamentale che serve al contribuente per fare la sua dichiarazione dei redditi. Interessati ad avere la Certificazione Unica 2023 INAIL, in particolare sono:

  • i lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale. Per tali soggetti, infatti, nel modello sono riportati le indennità di inabilità temporanea assoluta e i redditi esenti liquidati nel 2022
  • lavoratori del settore navigazione, per i quali sono riportate anche le indennità per temporanea inidoneità alla navigazione erogate.
  • ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, per i quali la certificazione riporta gli emolumenti del trattamento di pensione riferiti al 2022.

Certificazione Unica 2022 INAIL: tutte le modalità per averla

La Certificazione Unica 2023 INAIL, si scarica telematicamente.

In particolare, secondo quanto indicato dall’istituto stesso, queste sono le regole:

  • I lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, possono recuperare il modello:
    • Dal portale Inail > Servizi online
    • Tramite i Caf convenzionati
    • Attraverso il Contact center Inail (numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00)
  • Lavoratori settore navigazione
    • Dal portale Inail > Servizi online, per la certificazione dal 2015
    • Per le certificazioni antecedenti il 2015 (Cud 2014 e precedenti) occorre effettuare una segnalazione attraverso “Inail Risponde” (sezione SUPPORTO del sito) avendo cura di allegare alla richiesta un documento di identità valido nel caso in cui si utilizzi il servizio senza autenticazione.
    • Tramite i Caf convenzionati
    • Attraverso il Contact center Inail (numero 06.6001 sia da rete fissa sia da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00)
  • Ex dipendenti Inail e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza
    • Dal Portale del pensionato, raggiungibile dalla sezione Servizi online del portale Inail
    • Via posta, unitamente al cedolino del mese di riferimento, per i soli pensionati che hanno fatto richiesta del servizio di spedizione cartacea del cedolino. In tal caso si paga un contributo di 13 euro per il costo di spedizione.

Nei casi estremi in cui non si riesce a recuperare la Certificazione Unica 2023 INAL con le citate modalità, si potrà richiedere cartaceamente direttamente ad una delle sedi territoriali dell’istituto.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nel 2025 ecco chi parte già con oltre 1.900 euro da recuperare dall’Agenzia delle Entrate
Articolo precedente

Estratto di ruolo e posizione debitoria Agenzia delle Entrate, come consultarle da soli online: la guida

Si può andare in pensione anticipata a 64 anni sfruttando la rendita integrativa, ma rinunciando al TFR versato nel Fondo.
Articolo seguente

La pensione prima dei 60 anni e senza riforma o pensioni anticipate, ecco quando