Cessione del credito 110 in 12 giorni: promette bene la nuova piattaforma SiBonus

Colui che vende il credito può essere sia il contribuente che ha pagato i lavori sia l'impresa che ha praticato lo sconto in fattura
2 anni fa
1 minuto di lettura
Cessione del credito
Foto © Licenza Creative Commons

Una piattaforma sulla quale pubblicare annunci per la cessione del credito 110 con possibilità di incassare soldi entro 12 giorni.

Si pone questi obiettivi il sito SiBonus attivato su iniziativa delle Camere di Commercio d’Italia e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il servizio è accessibile a tutti i cittadini, imprese e enti privati dotati di credenziali  SPID/CIE/CNS interessati a vendere o acquistare crediti di imposta da: Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni.

Si tratta di una buona notizia, considerando che la cessione del credito è da poco ripartita.

Dunque, se anche tu hai eseguito dei lavori sulla tua casa beneficiando del 110 o di altri bonus edilizi, ora hai la possibilità di vendere il tuo credito direttamente on line. Il portale funziona come tutti i siti sui quali gli utenti possono mettere in vendita propri oggetti sfruttando la possibilità offerta da internet di raggiungere milioni di altri utenti che potrebbero essere interessati a comprare l’oggetto messo in vendita.

Solo che in questo caso, ciò che si intende vendere o acquistare è il credito edilizio.

La cessione con la piattaforma SiBonus

I numeri del successo della piattaforma SiBonus sono i seguenti:

  • L’11,4% di sconto sul credito venduto e 12 giorni come tempo medio di vendita superbonus 110%.
  • 27,2% di sconto e 13 giorni per il bonus facciate.
  • 26,6% e 13 giorni per il bonus ristrutturazioni;
  • 26,7% e 14 giorni per l’ecobonus.
  • 20,6% e 12 giorni per il sismabonus.

Ad esempio, un credito ecobonus pari a 6.000 può essere acquistato a 4.200.

Il vantaggio e soprattutto per chi acquista. Infatti, un’impresa che acquista con soli 4.200 euro un credito di 6.000, potrà utilizzare il credito stesso per pagare imposte e contributi in F24 per un totale di 6.000 euro.

Il vantaggio per chi vende il credito è quello di incassare l’importo derivante dalla vendita entro tempi brevissimi.

Colui che vende il credito può essere sia il contribuente che ha sostenuto il costo dei lavori sia l’impresa che ha praticato lo sconto in fattura.

La procedura per la cessione del credito 110

Per mettere in vendita il proprio credito edilizio, è necessario seguire alcuni step ben definiti.

In particolare, bisogna così procedere:

  • inserire l’annuncio di vendita del tuo credito d’imposta indicando il valore e il prezzo a cui vuoi cederlo; sarà pubblicato e consultabile dai migliaia di aderenti alla piattaforma;
  • scegliere a chi vendere il tuo credito d’imposta, selezionando un Compratore tra i potenziali interessati che hanno avanzato una proposta di acquisto;
  • firmare il contratto di cessione.

Da qui, dovrai seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per trasferire nel Cassetto fiscale del Compratore il credito d’imposta e ricevere l’importo pattuito.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

quota 102
Articolo precedente

Più il tempo passa e più questa sembra l’unica riforma pensioni possibile nei tempi stretti

Articolo seguente

Dl Aiuti: gli aumenti degli stipendi partiranno già da agosto