Ci ha scritto Adelmo da Udine chiedendo informazioni relativamente all’assegno di superinvalidità. “Sono ex insegnante in pensione e percepisco invalidità. Ho letto in rete che potrei aver diritto anche al cd assegno di superinvalidità. Non ne avevo mai sentito parlare prima. Si tratta di una bufala? Che cosa c’è di vero?”
Che cos’è l’assegno di super invalidità e come richiederlo
L’assegno di superinvalidità è un trattamento riconosciuto dalla legislazione pensionistica di guerra (articolo 15 del Dpr 915/1978) in favore dei militari e civili vittime di guerra beneficiari di pensione di guerra ai sensi del DPR 915/1978.
Restano esclusi, quindi, i lavoratori dipendenti del settore privato ai quali sia stata riconosciuta la causa di servizio con iscrizione a categoria tabellare e la relativa pensione privilegiata (o assegno rinnovabile).
Per la generalità dei dipendenti pubblici resta possibile ad ogni modo ottenere la pensione privilegiata:
- per i procedimenti di riconoscimento della pensione già avviati alla data del 6 dicembre 2011;
- qualora al 6 dicembre 2011 non siano scaduti i termini per l’istanza di prestazione;
- nei casi di procedimenti avviabili d’ufficio relativi ad eventi intervenuti anteriormente al 6 dicembre 2011 (sempre a condizione della cessazione dal servizio entro il 6 dicembre 2011).
Rispondendo al quesito, quindi, il lettore non ha modo di ottenere l’assegno di superinvalidità ora non facendo parte del comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso.
Leggi anche: