Chi aveva un contratto a gennaio 2021 avrà una busta paga più alta a dicembre: come si calcola la 13sima

Per il calcolo della 13sima mensilità occorre prendere a riferimento la retribuzione lorda mensile. Vediamo un caso pratico
3 anni fa
1 minuto di lettura
Come sapere esattamente quanto ti spetta per l'assegno unico
Come sapere esattamente quanto ti spetta per l'assegno unico

Le festività natalizie si avvicinano. Regali a parenti ed amici o qualche vacanza breve in programma per gli italiani sono alle porte. Chi è lavoratore dipendente può contare su uno stipendio più altro rispetto ai mesi precedenti grazie alla 13sima.

Tuttavia, c’è chi avrà una 13sima più alta rispetto ad altri e non solo perché già di base gode di una remunerazione più alta ma anche perché aveva già un contratto in essere al 1° gennaio 2021. L’importo della tredicesima mensilità, infatti, dipende dallo stipendio lordo mensile e dal numero di mesi per cui si è lavorato nell’anno.

Il calcolo della 13sima: un caso pratico

Per il calcolo della 13sima mensilità occorre prendere a riferimento la retribuzione lorda mensile, moltiplicarla per il numero di mesi lavorati nell’anno e suddividere il risultato per 12.

Si considera per intero il mese in cui si è lavorato per almeno 15 giorni.

Ne consegue che tra due lavoratori dipendenti aventi lo stesso tipo di CCNL, lo stesso livello e la stessa mansione, chi dei due avrà lavorato per tutti i mesi dell’anno avrà una busta paga più alta a dicembre, rispetto all’altro collega, grazie alla 13isma.

Esempio

Tizio e Caio sono assunti presso l’azienda Tripol. La retribuzione mensile lorda è per entrambi è pari a 1.500 euro. Si consideri, tuttavia, che Tizio era già assunto al 1° gennaio 2021, mentre Caio è stato assunto il 1° marzo 2021.

In questo caso:

  • 13sima mensilità per Tizio = (1.500 x 12) /12 = 1.500 euro
  • 13sima mensilità per Caio = (1.500 x 10) / 12 = 1.250 euro

Si tenga presente che il risultato dell’esempio di cui sopra trattasi di 13sima lorda a cui, dunque, poi dovrà sottrarsi la tassazione dovuta.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Caffè al bar, rincari in vista
Articolo precedente

Anche il caffè al bar rincara e la colpa è sempre del Covid, ma non solo

Articolo seguente

Quando possono andare in pensione i medici di base: requisiti e calcolo