“La cancellazione del professor Alessandro Orsini da parte della Rai è la dimostrazione, una volta di più, che in viale Mazzini comanda il Partito Democratico”. A questo punto mi domando che senso abbia pagare il canone della Rai dentro una bolletta che di per sé è già esagerata. Bene fanno coloro che non pagheranno più il canone Rai”(ANSA).
E’ questa l’amara conclusione alla quale Gianluigi Paragone, leader di Italexit, è arrivato nel corso di un’intervista rilasciata nei giorni scorsi.
Da questa conclusione, i contribuenti potrebbero trarre quella spinta in più per non pagare il canone Rai.
Quali sono le sanzioni in caso di evasione del canone Rai?
Chi non paga il Canone Rai fa bene. L’intervista di Paragone
La cancellazione del professor Alessandro Orsini da parte della Rai è la dimostrazione, una volta di più, che in viale Mazzini comanda il Partito Democratico”.
La vicenda sulla quale si è espresso il leader di Italexit Gianluigi Paragone, riguarda la polemica alzata dal PD in merito alla contrattualizzazione del professore Alessandro Orsini come ospite retribuito del programma Cartabianca. Polemica che ha portato alla cancellazione del contratto.
“Giustappunto ieri i pretoriani del Pd avevano etichettato il professore come ‘pifferaio di Putin’, chiedendone l’esclusione. Esclusione che puntualmente è arrivata oggi segnando così il punto più basso del rapporto tra governo e Rai. Questa decisione non soltanto è grave e fa male al pluralismo di informazione, ma è assolutamente discriminatoria. A questo punto mi domando che senso abbia pagare il canone della Rai dentro una bolletta che di per sé è già esagerata. Bene fanno coloro che non pagheranno più il canone Rai”(ANSA).
Da questa conclusione, i contribuenti potrebbero trarre quella spinta in più per non pagare il canone Rai.
Se non si paga il canone Rai
Il canone RAI ad oggi è addebitato direttamente nella fattura dell’utenza elettrica residenziale.
L’addebito è di 9 euro mensili, da gennaio a ottobre (per chi riceve bolletta luce mensilmente) oppure 18 euro bimestrali, da gennaio a ottobre (per chi riceve la bolletta ogni due mesi). L’importo annuo dovuto, dunque, ammonta a 90 euro.
Quali sono le sanzioni in caso di evasione del canone Rai?
In caso di mancato versamento la sanzione può arrivare fino a 6 volte l’importo del canone stesso. Vale a dire 6 volte 90 euro (540 euro).
Inoltre ci possono essere anche dei rilievi penali in caso dichiarazioni mendaci rispetto a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva di non detenzione. In questa ipotesi si applicano gli art. 75 e 76 del DPR n. 445 del 2000, ai sensi dei quali chiunque rilascia dichiarazioni non vere, forma atti falsi o ne fa uso è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, nonché decade dai benefici eventualmente concessi.
Per cui è bene non prendere alla lettera le parole del leader di Italexit.