Quello di luglio è il mese in cui saranno finalmente pagati i tanto atteso bonus 200 euro, quanto meno alla gran parte degli aventi diritto.
Stiamo parlando del contributo “anti-inflazione” previsto dal decreto aiuti a favore di un’ampissima platea di beneficiari:
- lavoratori dipendenti e autonomi;
- percettori di reddito di cittadinanza;
- disoccupati;
- pensionati;
- lavoratori stagionali;
- lavoratori domestici (colf, badanti ecc.).
L’INPS, soltanto qualche settimana fa, ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti. Ad oggi, tale contributo è stato erogato solamente ad una delle categorie di cui sopra.
Bonus 200 euro, cos’è e a chi spetta
Il bonus in argomento, sostanzialmente, consiste in un contributo da 200 euro a favore dei cittadini con un reddito basso.
Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti che hanno beneficiato dell’esonero contributivo pari allo 0,8% previsto dalla Legge di Bilancio 2022 nel primo quadrimestre dell’anno per almeno una mensilità. In altre parole, a chi ha uno stipendio lordo, da inizio anno, inferiore a 2.692 euro al mese, e sarà pagato dal proprio datore di lavoro direttamente nella busta paga di luglio.
I pensionati, autonomi, stagionali e disoccupati, invece, devono avere un reddito sotto i 35 mila euro annui. Per colf e badanti, infine, non è previsto alcun limite reddituale.
La misura è stata finanziata per intero attraverso l’aumento della tassa sugli extra profitti delle imprese energetiche, che passa dal 10 al 25 per cento.
Ma quando arrivano questi soldi?
Ecco chi ha già ricevuto il pagamento
Secondo il calendario ufficiale pubblicato dall’INPS, il bonus 200 euro sarà erogato nel mese di luglio alle seguenti categorie:
- lavoratori dipendenti (sulla retribuzione di competenza del mese di luglio)
- nuclei beneficiari percettori di reddito cittadinanza
- titolari di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria
- pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti trattamenti di accompagnamento alla pensione.
- Anche colf e badanti lo ricevono a luglio (se presentano subito domanda).
Riceveranno, invece, il contributo ad ottobre 2022 i:
- titolari di NASpI e DIS-COLL
- beneficiari di disoccupazione agricola 2021
- beneficiari delle ex indennità Covid 2021.
Una di queste categorie ha già ricevuto il bonus 200 euro.