Chi prende il reddito di cittadinanza deve pagare il canone Rai o è esonerato?

I percettori del reddito di cittadinanza, continuano a chiedersi se possono godere di esonero canone RAI oppure devono pagare
2 anni fa
1 minuto di lettura
Pensioni e reddito di cittadinanza possono coesistere?

Esonero canone RAI reddito di cittadinanza. Molti continuano a porre alla nostra redazione quesiti in merito. Facciamo, quindi, chiarezza in questo articolo.

Il canone RAI è riscosso, ancora oggi (dal 2016) con addebito nella bolletta della luce. E’ pari a 90 euro annui. Quindi, l’addebito avviene in:

  • 10 rate (di 9 euro ciascuna) da gennaio a ottobre di ogni anno (se il cittadino ha un fornitore di energia elettrica con fatturazione mensile)
  • rate bimestrali da 18 euro ciascuna (se il cittadino ha un fornitore di energia elettrica con fatturazione ogni due mesi).

Si fa strada, la possibilità, che dal prossimo anno la tassa potrebbe uscire dalla bolletta e, quindi, un ritorno al pagamento tramite bollettino di c/c o, comunque, con altre modalità.

Si attendono sviluppo in merito.

I casi di esonero canone RAI

Ad ogni modo, il legislatore prevede anche casi di esonero canone RAI. Non riceve addebito del canone in bolletta, chi dichiara all’Agenzia delle Entrate, che in famiglia non è presente alcun televisore.

Per l’invio del modello di questa dichiarazione sostitutiva canone RAI, sono previste, tuttavia, due scadenze. Il 31 gennaio ed il 30 giugno di ogni anno Inviando il modello entro il 31 gennaio dell’anno si avrà esonero canone RAI per l’intero stesso anno.

Inviando, invece dopo il 31 gennaio ma entro il 30 giugno, l’esenzione sarà solo per il secondo semestre.

Altro caso è quello delle esonero canone RAI anziani ultra 75enni e con reddito non superiore a 8.000 euro. Anche in questo caso, bisogna inviare all’Agenzia Entrate, un apposito modello.

Non è prevista, invece, alcuna esenzione ad hoc per i percettori del reddito di cittadinanza. Questi, dunque, sono soggetti al pagamento del canone RAI, tranne il caso in cui rientrano in uno dei due menzionati casi di esonero.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Fino a 50 mila euro di bonus per far conoscere i tuoi prodotti all’estero: solo un mese per fare domanda

Subentro o voltura luce e gas quale covniene?
Articolo seguente

Bollette luce e gas, nuove soluzioni con i comparatori online: quanto è possibile risparmiare?