Chi riceverà il reddito di cittadinanza di marzo oggi e che cosa significa se non risulta la ricarica

E’ sempre possibile controllare il saldo sulla carta reddito cittadinanza, ad esempio facendo un estratto presso sportelli ATM del circuito MasterCard
3 anni fa
1 minuto di lettura
reddito di cittadinanza
Foto © Licenza Creative Commons

Oggi, 25 marzo 2022, è il giorno il cui i percettori del reddito cittadinanza si ritroveranno accreditato l’importo spettante sulla carta Rdc. Non tutti, però.

In premessa, ricordiamo che, è possibile controllare il saldo presente sulla carta (e, quindi, se l’importo è pagato) facendo un estratto conto presso qualsiasi sportello ATM del circuito MasterCard. In alternativa, è possibile farlo accedendo alla consultazione della domanda relativa al sussidio. Ciò mediante la sezione “MyInps” disponibile sul sito istituzione dell’istituto. Per l’accesso è richiesto di autenticarsi tramite credenziali SPID; CIE o CNS.

Altra possibilità ancora è quella di chiamare il numero verde 800 666 888. In questa ipotesi sarà richiesto di inserire il numero di 16 cifre presente sul frontale della carta e seguire le istruzioni della voce registrata.

L’accredito del 25 marzo 2022

Come anticipato, non tutti i percettori del sussidio si ritroveranno oggi, 25 marzo 2022, la ricarica sulla carta reddito di cittadinanza. In realtà la data è quella del 27 marzo. Essendo domenica, si anticipa di due giorni.

In dettaglio si ritroveranno l’accredito, in data odierna, coloro che già percepiscono il sussidio. A questi si aggiungono coloro che hanno presentato domanda per la prima volta a gennaio e ricevuto il primo pagamento il 15 febbraio e coloro che hanno rinnovato domanda a gennaio in quanto erano scaduti i 18 mesi di validità.

Reddito di cittadinanza: chi non riceve oggi il pagamento

Non ricevono, invece, oggi l’accredito del reddito di cittadinanza, ma dovranno aspettare il prossimo mese coloro che hanno fatto richiesta di sussidio per la prima volta nel mese di marzo 2022 e quelli che hanno fatto domanda di rinnovo nel mese corrente. Tali beneficiari, riceveranno il primo pagamento al 15 aprile.

A questi si aggiungono:

  • coloro che hanno fatto richiesta del sussidio a febbraio
  • chi, trascorsi i 18 mesi di validità del reddito cittadinanza, hanno fatto richiesta di rinnovo a febbraio.

Per le citate due categorie, il pagamento è già stato fatto lo scorso 15 marzo.

Ci sono, infine, quelli che non hanno rinnovato ancora l’ISEE (vedi anche  Reddito di Cittadinanza 2022, cosa succede a chi non ha rinnovato l’ISEE).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

In pensione senza dover dire quanti anni hai quanto bisognerebbe guadagnare per permettersi il calcolo misto
Articolo precedente

Quanti anni di pensione ti godrai: uno strumento lo calcola per te (e ti dice anche se sei abbastanza vecchio come credi)

Articolo seguente

Patente e scuola guida: e’ possibile iscriversi prima dei 18 anni?