Importanti cambiamenti nella top 10 del Global Reptrak 100, la classifica delle 100 aziende con la migliore reputazione. Arrivata ormai alla sua undicesima edizione, la nota classifica che indica le migliori realtà del mondo, vede al primo posto ancora Lego, la storica azienda dei mattoncini. Ricordiamo che per far parte della classifica è necessario avere un fatturato globale superiore a 2 miliardi di dollari.
Global Reptrak 100, la top 10 delle aziende con la migliore reputazione
Rispetto alla precedente classifica, invece, sale di una posizione Ferrari, che aumenta la sua reputazione nella nella Top 10 del Global Reptrak 100 e diventa terza.
Alla sesta posizione, sale la nota azienda giapponese Canon mentre la tedesca Adidas è arrivata alla settima posizione, anche grazie al prestito miliardario del governo tedesco. Le ultime tre posizioni della top 10 sono occupate rispettivamente da Walt Disney, Microsoft e Sony.
Le aziende italiane nella classifica di Global Reptrak
Guardando alle aziende italiane con la migliore reputazione inserite nella classifica delle 100 migliori, oltre a Ferrari, si nota il balzo di Barilla che sale all’11esimo posto rispetto allo scorso anno e si conferma prima nel food. Anche la Ferrero continua la sua scalata nel settore food e si piazza al 19esimo posto. Pirelli è scesa al 25esimo posto ma rimane sempre in pole nel suo settore. Buoni piazzamenti anche per Lavazza, al 53esimo posto, Giorgio Armani, che si trova al 61esimo e Prada, all’84esimo.
Tra le novità generali la presenza di aziende del lusso come new entry. Dalla francese Chanel, passando per Hermes, Prada e Burberry. Interessante anche le novità rappresentate da Spotify e Spacex, l’azienda di Elon Musk che si piazza al 43esimo posto. Altre aziende che hanno debuttato nella top 100 di quest’anno sono anche Booking, Aldi, Paypal e Volvo.
Secondo Michele Tesoro-Tess, vice presidente esecutivo per Emea e Asia pacifico di RepTrack:
«Dal Global RepTrak 2021 emerge chiaramente la capacità di eccellere e di sapere creare valore per i consumatori di tutto il mondo da parte delle aziende italiane. Una conferma importante che stavolta arriva dai consumatori delle 15 principali economie globali»
In merito alle aziende che hanno visto un miglior aumento di reputazione vanno segnalate Samsung, HP, Cisco Systems, Sanofi, Mars e la Harley Davidson.
Vedi anche: Le grandi aziende che con la pandemia puntano al digitale e chiudono negozi