Classifica delle 5 squadre più costose della storia del calcio: la prima contro ogni aspettativa

Ecco la classifica delle 5 squadre più costose della storia del calcio: svetta prima in lista una squadra completamente inaspettata. Ma tre le italiane ce ne sarà qualcuna?
7 anni fa
1 minuto di lettura

L’Istituto svizzero CIES, finanziato dalla FIFA, ha stilato una classifica delle squadre più costose della storia del calcio. Le prime due in cima alla vetta rispetto allo scorso anno, ovvero al 2016, hanno speso rispettivamente più 395 e più 242 milioni di euro. Tra le prime cinque squadre, però, non vi è alcuna italiana. La Juventus c’è ma è solo settima in quanto per assemblare la squadra ha investito soltanto 470 milioni di euro. In base a questi numeri, quindi, le altre quanto avranno speso?

Ecco i 10 uomini più ricchi al mondo e in Italia – la classifica ufficiale: Donald Trump e Silvio Belusconi, due ‘poveracci’.

5° Posto – FC Barcellona (squadra spagnola) con 628 milioni di euro

 

Il Barcellona è una delle formazioni più titolate al mondo e quella più titolata del calcio spagnolo con 24 titoli di Campione di Spagna, 2 coppe della Liga, 12 Supercoppe di Spagna, 29 Coppe di Spagna, 5 Uefa Champions League, 5 Supercoppe europee, 4 Coppe delle Coppe e  3 Coppe del mondo per club. Rispetto allo scorso anno ha investito più 143 milioni di euro.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Come trovare un secondo lavoro per arrotondare lo stipendio

Articolo seguente

Silicon Valley invidiata in tutto il mondo, ma è un inferno per i suoi abitanti