Classifica delle case più cercate nel 2021 e i prezzi medi

Ecco la classifica delle case più cercate del 2021 (luoghi, tipologie, metrature) ed i prezzi medi.
3 anni fa
1 minuto di lettura
caro bollette

È stata stilata da Casa.it la classifica delle case più cercate del 2021. Sono stati svelati quindi i luoghi, le tipologie, le metrature ma anche i prezzi per avere un’idea di chi sono le persone che cercano la dimora dei propri sogni. Ebbene, è il nord il posto in cui si cerca di più la casa seguito dal centro, dal sud e dalle isole. Quindi lo scenario è il medesimo del 2020.

Classifica case più cercate del 2021 e i prezzi

Nell’anno appena trascorso le case si sono cercate di più in Lombardia, nel Lazio ed in Toscana.

Al quarto posto figura invece il Veneto. Per quanto riguarda le città e le province, le più cercate del 2021 risultano essere Milano, Roma e Torino. Mentre i comuni non capoluoghi di provincia più cercati sono in primi Sanremo (Imperia). E ancora Vigevano in provincia di Pavia ed Anzio in provincia di Roma. Sono invece le case nella città di Varese quelle più cercate tra i comuni con meno di 100 mila abitanti seguita da Savona e da Sanremo.

Per quanto concerne invece la tipologia di casa e la metratura, sicuramente si prediligono gli appartamenti seguiti da ville e case indipendenti. Sono molto cercati quelli i tra i 51 ed i 100 metri quadri e poi quelli dai 101 a 150 metri quadri. Al terzo posto ci sono le case con una metratura che va dai 151 ai 250 mq. Complice la pandemia e la ritrovata voglia di vivere la propria casa, gli immobili più cercati del 2021 sono i trilocali seguiti dai bilocali e dai quadrilocali. Gli italiani, poi, hanno cercato case in vendita soprattutto di un prezzo tra 100.001 e i 200 mila e tra i 50.001 ed i 100 mila. Solo in terza posizione ci sono le ricerche di chi le ha cercate tra i 200.001 a 300 mila euro.

Stesso discorso vale anche per l’affitto dove si sono cercati appartamenti con canone mensile da 401 a 600 euro e da 201 a 400 euro.

I dati evidenziano che i cittadini prediligono oramai spazi ampi quando vogliono acquistare casa ma non se la devono affittare. Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it, aggiunge inoltre che sempre più persone cercano casa vicino a punti di interesse della propria quotidianità o vicini a mezzi pubblici. In ogni caso dai dati si evince che sempre più persone risentono della crisi economica e di quella pandemica per cui cercano case a prezzi abbordabili.
Leggi anche: Prezzi case in montagna low cost: le località dove comprare casa nel 2022
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensioni 2023, la proposta che può far cedere Draghi
Articolo precedente

Riforma pensioni Governo Draghi, ecco la tabella di marcia serrata per superare la Legge Fornero

Tremonti candidato presidente della Repubblica?
Articolo seguente

Quante probabilità ha Giulio Tremonti di essere eletto presidente della Repubblica?