La classifica dei migliori operatori telefonici rete mobile 2023: chi vince tra Vodafone, Iliad, Tim e WindTre?

Il nuovo Osservatorio hi-tech di Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori operatori telefonici di rete mobile dell’anno appena trascorso. Chi vince? Vodafone, Iliad, Tim e WindTre?
2 anni fa
2 minuti di lettura
migliori operatori mobile in Italia

Conoscere quali sono i migliori operatori telefonici per rete mobile può essere davvero d’aiuto. Sì, perché i nostri smartphone oramai sono in grado di fare tutto in maniera molto semplice e rapida. La cosa che dovrebbe essere fondamentale, però, è avere una connessione veloce ma ciò molto spesso non avviene. E il fegato ne produce di bile.

Proprio per questo motivo il nuovo Osservatorio hi-tech di Altroconsumo ha stilato una classifica sugli operatori telefonici più performanti. Questo, a partire da quattro categorie: velocità di download, velocità di upload, qualità della navigazione in internet, qualità della visione di video

.

La graduatoria è stata sviluppata dopo un attento monitoraggio delle reti e il risultato può essere considerato estremamente fedele. Il risultato è ovviamente connesso alle performance del 2022, ma può dare una giusta indicazione per questo primo scorcio di 2023.

Come è stata stilata la classifica dei migliori operatori telefonici

La classifica che proponiamo è stata sviluppata a partire dal monitoraggio delle reti degli operatori telefonia mobile. La appCheBanda, che permette di misurare la qualità della propria connessione mobile, è stato lo strumento utilizzato da Altroconsumo, grazie anche alle condivisioni effettuate dagli utenti.

Nell’intero arco dell’anno 2022 sono stati più di 20mila gli utenti che hanno effettuato dei test sulle proprie utenze mobile, e le misurazioni raccolte da Altroconsumo e CheBanda sono state circa 92mila.

L’elevato numero di dati ha permesso di stilare una classifica che, tra l’altro, presenterà almeno un cambiamento importante rispetto a quella relativa all’anno precedente. nella graduatoria si troveranno soltanto i quattro principali operatori telefonici, perché sono gli unici che hanno raggiunto un numero tale di segnalazioni da permetterne una valutazione attendibile.

Quali sono stati i parametri utilizzati?

Come abbiamo già detto, la classifica ha tenuto conto di quattro parametri. Il primo è la velocità di download, che rappresenta il calcolo del tempo che si impiega per scaricare un file.

Il secondo è la velocità di upload, vale a dire il calcolo del tempo che occorre per inviare un file.

Il terzo riguarda la qualità della visione di un video, un calcolo che non riguarda soltanto il tempo per far partire la riproduzione, ma anche eventuali errori e interruzioni.

Infine, la qualità di navigazione in internet: il calcolo si basa sia sui tempi che una pagina impiega per aprirsi, sia a partire dalla verifica se la pagina si apre in modo corretto.

Sul sito di Altroconsumo, inoltre, è possibile consultare il report completo con l’analisi regione per regione e sulle città più popolose.

La classifica dei migliori operatori di telefonia mobile

Con un punteggio di 34.400 punti, il migliore operatore telefonico nell’anno 2022 è stato Vodafone, che bissa il successo dell’anno precedente. Gli altri tre operatori in classifica sono decisamente distaccati.

Al secondo posto troviamo infatti Iliad con 24.279 punti, sul terzo gradino del podio sale TIM con 23.715 punti, chiude questa mini-classifica WindTre con 23.037 punti. La differenza di punteggio, come si può facilmente notare, è decisamente minima.

Un elemento che Altroconsumo sottolinea è che tutti gli operatori hanno effettuato un lavoro importante di miglioramento della rete 4G, in particolar modo TIM e Vodafone.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Chi ha la 104 deve pagare il canone RAI se la bolletta della luce è intestata a un familiare?

Debito pubblico italiano sopra 3.000 miliardi
Articolo seguente

Il sistema Italia ha già fatto quadrato attorno al debito pubblico, ora lo stato deve darsi una frenata