Classifica migliori panettoni e miglior prezzo

Ecco la classifica sui migliori panettoni stilate da Altroconsumo in base alla valutazione di maestri pasticceri, consumatori e prove in laboratoio effettuare dall'Associazione.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Altroconsumo, l’Associazione per la tutela e la difesa dei consumatori, sulla sua pagina ufficiale ha stilato la nuova classifica dei migliori panettoni. Questi sono stati valutati dai singoli consumatori, da maestri pasticceri e mediante prove in laboratorio effettuate proprio dall’Associazione. Ma vediamo i risultati.

Panettoni: come fare per capire se è di qualità

Il panettone, per chi non lo sapesse, è un dolce tipico della pasticceria milanese ed è anche uno dei dolci più acquistati per il Natale. Altroconsumo comunica che per riconoscere un buon panettone si dovranno controllare alcune cose.

In primis esso dovrà essere a forma di fungo e la crosta che scende dovrà essere di un colore uniforme e non bruciacchiato. Lo stampo in cui esso viene collocato, poi, dovrà essere abbastanza rigido per mantenerlo. E ancora, esso sulla cupola dovrà presentare il taglio a croce che è quello che aiuta l’impasto del panettone a gonfiarsi e a cuocere in modo uniforme mentre gli alveoli dovranno essere grandi e non omogenei. Infine i canditi e l’uvetta dovranno essere distribuiti in egual misura e ci dovrà essere anche il cedro.

Classifica migliori panettoni e quelli con maggior risparmio

La classifica stilata da Altroconsumo vede come migliore panettone del test il “Vergani, panettone di Milano” da 1 chilo il cui prezzo medio si aggira intorno ai 12,10 euro. I risulati del test hanno dato 4 stelle all’etichetta, l’analisi di laboratorio, l’assaggio dei consumatori e quello degli esperti.

Per quanto concerne il miglior acquisto, la classifica vede il panettone “Le Grazie Esselunga“da 1 chilo il cui prezzo medio al chilogrammo è di 3,69 euro. Esso è acquistabile soltanto nei punti Esselunga e ha ottenuto un risultato di “qualità buona” sia nelle prove di laboratorio che in quelle pratiche. Nel dettaglio ha ottenuto quattro stelle per etichetta, l’analisi di laboratorio e l’assaggio consumatori.

Ha ottenuto tre stelle, invece, per l’assaggio degli esperti.

L’altro panettone in cima alla classifica per il miglior acquisto è “Carrefour Panettone” da 1 chilo il cui prezzo medio è di 3,29 euro a confezione. Esso si trova nei supermercati Carrefour e ha ottenuto un risultato test di “qualità buona” sia nelle prove di laboratorio che in quelle pratiche. Nel dettaglio ha avuto quattro stelle per l’etichetta e l’analisi di laboratorio e tre stelle per entrambi gli assaggi sia degli esperti che dei consumatori.

Leggete anche: Risparmiare sulla spesa: ecco come fare buoni acquisti in vista del Natale 2018.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus nido, novità app: come fare domanda dal cellulare e allegare foto del pagamento rette

Stipendi in Italia
Articolo seguente

Stipendi: regioni e province dove si guadagna di più, ecco dove le buste paga sono più ricche