Codice raccomandata: cosa si nasconde dietro i nuovi 615 e 616? | La redazione risponde

A cosa corrispondono i nuovi codici delle raccomandate? Come capire il contenuto prima di ritirarla? Rispondiamo ai vostri dubbi.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Al ritorno dalla vacanza al mare ho trovato un avviso di giacenza raccomandata con codice 616: a cosa corrisponde? Non trovo riferimenti ulteriori.

Ci arriva questo quesito nella casella email della redazione e a dire il vero sono diversi i lettori disorientati di fronte ai nuovi codici di raccomandate. In particolare i più ricorrenti sembrano essere il 615 e il 616, come nel caso di specie. Vediamo, allora, insieme quale comunicazione celano e chi è verosimilmente il mittente della raccomandata non ritirata.

Avviso giacenza raccomandata codice 615 e 616: di cosa si tratta?

Probabilmente una raccomandata con codice 616 corrisponde a:
• una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate;
• mancato pagamento del bollo auto;
• richiamo di una autovettura o di uno scooter per problemi tecnici da risolvere in officina;
• una comunicazione da parte dell’assicurazione in merito a un sinistro.

Alcuni utenti, però, ci segnalano raccomandata con codice 616 relativa a ricongiungimento oneroso di contributi pensionistici o per semplici comunicazioni informative da parte delle Poste.

Osserviamo una casistica piuttosto ampia quindi.

Raccomandata: il codice 615 corrisponde sempre ad una multa?

In quest’ottica vi confermiamo che di norma, ma non sempre, le raccomandate relative a multe per infrazioni del codice della strada sono contraddistinte con il codice 615. Quasi sempre, comunque, si tratta di una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate (spesso e volentieri appunto multe). Insomma non c’è molto da sorridere purtroppo, difficilmente si tratta di belle notizie.

In linea di massima informiamo che i codici, in uno stesso periodo di tempo, vengono usati per lo stesso motivo. Per questo, se avete segnalazioni da fare vi invitiamo a commentare l’articolo oppure a scriverci all’indirizzo email [email protected].

Sullo stesso argomento leggi anche:

Avviso giacenza: come capire il contenuto della raccomandata dal codice sulla busta

Codici raccomandata: lista per scoprire il mittente

Chi può ritirare la raccomandata al posto del destinatario in sua assenza?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quattordicesima mensilità: non è mai dello stesso importo dello stipendio, ecco perché

Articolo seguente

Ferie spettanti annue, possono essere pagate in busta paga?|La Redazione risponde