Collocamento BTp Valore 2027 concluso, tassi confermati e successo oltre ogni previsione

Si è concluso oggi il collocamento del BTp Valore 2027. In cinque giornate sono stati raccolti capitali record tra le famiglie italiane.
1 anno fa
1 minuto di lettura
BTp Valore 2028, arriva il secondo collocamento
BTp Valore 2028, arriva il secondo collocamento © Immagine del Ministero di economia e finanze relativa al BTp Valore

Si è concluso alle ore 13.00 di ieri il collocamento del primo BTp Valore con scadenza 13 giugno 2027. Il Ministero di economia e finanze non si è avvalso della facoltà di chiusura anticipata. Pertanto, le famiglie italiane hanno avuto a disposizione tutte le cinque giornate fissate per le prenotazioni. E c’è stata una vera e propria corsa alle sottoscrizioni da record. In tutto, queste sono state 654.675 per un controvalore di 18,19 miliardi di euro. E’ stato superato abbondantemente il precedente massimo storico dei 14 miliardi prenotati dalle famiglie nel maggio del 2020, in occasione dell’emissione del BTp Italia 2025.

In media, quindi, ciascuna sottoscrizione è avvenuta per l’importo di 27.780 euro. Si conferma la natura retail del BTp Valore. D’altra parte, il Tesoro lo ha lanciato proprio per attirare i risparmi dei piccoli investitori. A differenza dei BTp Italia e Futura, ha escluso gli investitori istituzionali (banche, assicurazioni, fondi, ecc.) dal collocamento. E le famiglie hanno risposto benissimo alla chiamata. Sull’appeal del bond avrà certamente inciso l’assenza di alternative altrettanto interessanti e a parità di rischio. La liquidità resta elevata sui conti bancari dopo la pandemia. E con un’inflazione ancora al 7,6% a maggio, risulta poco saggio lasciarla infruttifera.

Collocamento BTp Valore finito, tassi confermati

Al termine del collocamento del BTp Valore, il Tesoro ha confermato i tassi cedolari fissati provvisoriamente alla vigilia: 3,25% per i primi due anni e 4% per terzo e quarto anno. Le cedole saranno corrisposte agli obbligazionisti con cadenza semestrale, cioè ogni 13 giugno e 13 dicembre dell’anno. Previsto anche un premio fedeltà dello 0,50% rispetto al valore nominale del bond sottoscritto. Sarà pagato alla scadenza solo coloro che hanno sottoscritto il titolo in fase di collocamento e lo manterranno in portafoglio fino all’ultimo giorno.

La data di regolamento è stata fissata per martedì 13 giugno. Quel giorno, i sottoscrittori dovranno versare al Tesoro la cifra corrispondente all’esatto valore del capitale prenotato.

Considerato che la scadenza a 4 anni offre attualmente un rendimento compreso tra 3,55% e 3,60%, il BTp Valore permette di avere qualcosina in più. In media, la cedola annua lorda sarà del 3,625%. E poiché l’emissione è avvenuta alla pari (100/100), essa coincide con il rendimento iniziale. Con il premio fedeltà salirà fino al 3,75%.

[email protected]

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

730 spese irpef badante
Articolo precedente

Si può sfruttare lo sgravio totale per assumere la badante, ecco la novità dal DL Lavoro

Polizze Eurovita, riscatti bloccati anche dopo giugno
Articolo seguente

Polizze Eurovita: accordo più vicino, ma riscatti bloccati anche dopo giugno