Colloquio di lavoro: 3 domande insidiose che possono farti (e come rispondere)

Vi state preparando per un colloquio di lavoro a cui tenete molto? Ecco tre domande che potrebbero farvi: non fatevi trovare impreparati!
9 anni fa
2 minuti di lettura

Hai intenzione di avere figli?   Ovviamente questa domanda riguarda soprattutto le candidate donne (anche se, con l’apertura ai congedi genitoriali per i futuri papà ci sono anche candidati uomini che testimoniano di essersi trovati a dover rispondere a questo quesito). Non sempre è così diretta: a volte l’argomento si prende alla larga e l’esaminatore chiede alla risorsa se è fidanzata o sposata, per testare il “rischio” di gravidanza nel futuro immediato.

Per molte giovani neolaureate questo, purtroppo ancora oggi, è il primo imbarazzante incontro con il mondo del lavoro. Sappiate che non siete tenute a rispondere la verità (neppure se siete già incinta figuratevi!) anzi, non siete proprio tenute a rispondere (ad eccezione del caso di lavori usuranti che mettono potenzialmente a rischio la gravidanza). La legge è molto attenta alle discriminazioni di genere tanto che, sebbene molti ignorino questo divieto nella pratica, gli annunci di lavoro non potrebbero neppure essere rivolti ad un solo sesso. Ma se state cercando una risposta brillante a questa insinuazione rispondete con ironia e prontezza ad esempio “perché avete intenzione di reclutare giovanissimi candidati nei prossimi nove mesi?”. In generale rispondere con un’altra domanda serve a glissare l’argomento elegantemente.   Sei cattolico?   Per le stesse considerazioni di cui sopra non andrebbero poste in sede di colloquio di lavoro domande circa l’orientamento religioso, politico o sessuale del candidato.  

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tariffe ombrelloni: quanto costa andare in spiaggia e come risparmiare

Articolo seguente

Cambiamenti climatici, Obama lancia un maxi-piano per tagliare le emissioni