Colloquio di lavoro in inglese: come superarlo e guida alle domande

Sognate di lavorare all'estero? Dovete fare un colloquio per una multinazionale? Le interviste di lavoro in lingua inglese sono ormai sempre più frequenti: ecco come superarle al meglio
9 anni fa
4 minuti di lettura

Anche per lavori in Italia oggigiorno può essere richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Come affrontare un colloquio in lingua? Alla tensione di una normale selezione si aggiunge quella dovuta alle difficoltà di esprimersi in una lingua straniera. Come uscirne al meglio? In primo luogo valgono le stesse regole di concentrazione e mantenimento della calma. Scandite bene le parole e non cadete nella tentazione di strafare: meglio frasi concise ma chiare. Non abbiate paura di chiedere alla persona che vi sta esaminando di ripetere la domanda se qualcosa non ne avete compreso alla perfezione il senso.

Registrare la propria voce mentre si parla o fare una prova del colloquio di lavoro allo specchio può essere utile per vedere “dall’esterno” eventuali errori o punti deboli nell’inflessione dialettale ad esempio o nella postura insicura quando si parla un’altra lingua. Nelle prossime pagine vedremo quali domande ricorrono nei colloqui di lavoro in inglese e come prepararsi con astuzia.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ferie solidali: ecco come donare o farsi donare le ferie tra colleghi

Articolo seguente

La Provincia di Trento si autofinanzia con un bond da 40 milioni