Colonnine ricarica, al via le domande per spese 2022 (procedura)

Sono state pubblicate le procedure per la domanda bonus colonnine di ricarica relativo a spese sostenute nel 2022
1 anno fa
2 minuti di lettura
bonus colonnine ricarica
Foto © Licenza Creative Commons

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i tempi e la procedura per la presentazione delle domande di accesso al bonus colonnine di ricarica per uso domestico. La finestra temporale si aprirà il 19 ottobre 2023 e si avranno 15 giorni di tempo per la richiesta.

Ci riferiamo al contributo per l’acquisto e l’istallazione di infrastrutture di ricarica di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica effettuati dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 da utenti domestici.

Per le installazioni fatte, invece, nel 2023 la finestra temporale per le domande sarà resa nota con successivo avviso del ministero stesso.

Importo del contributo e spese ammesse

Il bonus colonnine di ricarica per uso domestico si sostanzia in un contributo riconosciuto a fronte dell’acquisto e posa in opera dell’infrastruttura.

Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera nel limite massimo di:

  • 1.500 euro;
  • elevato a 8.000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Le spese ammesse al beneficio possono comprendere:

  • l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese – ove necessario – le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Le modalità attuative del bonus colonnine ricarica sono contenute nel decreto direttoriale 14 marzo 2023.

Bonus colonnine ricarica spese 2022, la procedura di domanda

Per le spese sostenute dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, il bonus colonnine ricariche per gli utenti che le apprezzano può essere chiesto presentando apposita domanda dal 19 ottobre 2023 al 2 novembre 2023.

La richiesta è esclusivamente online tramite l’apposita piattaforma informatica gestita da Invitalia e che sarà a giorni resa disponibile.

Serve necessariamente avere la PEC.

La procedura di domanda prevede le seguenti fasi:

  • accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line;
  • inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda;
  • generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente;
  • caricamento del modulo di domanda e degli allegati richiesti e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;
  • rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in formato “pdf” immodificabile, da parte della piattaforma informatica, con indicazione della data e dell’orario di invio telematico della stessa domanda.

Il decreto di concessione ed erogazione dei contributi, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, sarà emanato entro 90 giorni dalla chiusura della finestra di domanda.

Riassumendo…

  • la domanda bonus colonnine di ricarica per uso domestico per le spese sostenute dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 si presenta dal 19 ottobre 2023 al 2 novembre 2023
  • la domanda è esclusivamente telematica tramite procedura informatica Invitalia
  • per le spese 2023 le date di domanda saranno rese note in futuro
  • il contributo è pari all’80% delle spese sostenute, nel limite massimo di 1.500 euro ovvero 8.000 euro se l’installazione è nel condominio
  • la procedura di domanda per il bonus colonnine ricarica è indicata nel decreto direttoriale 2 ottobre 2023.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Sanatoria scontrini. Quali sono le sanzioni da pagare?

reddito di cittadinanza dicembre
Articolo seguente

Perché chiedere oggi il reddito di cittadinanza per ottenere la doppia ricarica a dicembre