Colpo di frusta, i Giudici hanno riconosciuto il risarcimento anche senza la radiografia. La Suprema Corte ha ribaltato tutte tutti gli orientamenti degli ultimi anni, con la sentenza n. 18773/2016, stabilendo che l’esame medico è sufficiente al risarcimento delle microlesioni.
La decisione è stata stabilita in merito al risarcimento del danno derivante da lesioni per danno biologico fino al 9%, affermando che non sempre l’indagine strumentale è necessaria.
Secondo la Cassazione è il medico legale, che in sede di accertamento, deve stabilire e individuare quali strumenti usare per la diagnosi.
Colpo di frusta, rafforzato il ruolo del medico
La Cassazione con questa sentenza, rafforza il ruolo del medico e l’individuazione della diagnosi, lasciando libera la decisione dei mezzi da utilizzare. Questo significa che il medico può scegliere liberamente di non praticare la radiografia e stabilire che ci siano delle microlesioni.
Quindi, il colpo di frusta viene risarcito anche senza radiografia, l’importante è che il medico accerti il danno causato dall’incidente.
Incidente stradale, pedone investito, la colpa è sempre del conducente?