Come andare in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre, i requisiti con questa misura ponte

Vediamo come andare in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre. Analizzando pure i requisiti richiesti per il ritiro dal lavoro con questa misura ponte. Tutto quello che c'è da sapere per non perdere il treno.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Si può andare in pensione anticipata a 64 anni sfruttando la rendita integrativa, ma rinunciando al TFR versato nel Fondo.
Foto © Licenza Creative Commons

Vediamo come andare in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre. Analizzando pure i requisiti che sono richiesti per il ritiro dal lavoro con questa misura ponte. Ovverosia, con la Quota 102 introdotta dal Governo Draghi in sostituzione della Quota 100. Che è andata a decadenza alla fine dello scorso anno dopo il triennio sperimentale.

Su come andare in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre, infatti, la Quota 102 è in tutto e per tutto una misura ponte. In quanto avrà una durata pari a 12 mesi.

E quindi solo per quest’anno. Ma maturando i requisiti nel 2022 i lavoratori avranno comunque la possibilità di esercitare l’opzione negli anni successivi. Al pari della defunta Quota 100 grazie alla cosiddetta cristallizzazione dei requisiti. Così come è riportato in questo articolo.

Come si va in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre, i requisiti con questa misura ponte

Su come andare in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre, inoltre, sulla Quota 102 c’è anche da dire un’altra cosa. Ovverosia, che il requisito anagrafico rispetto alla Quota 100 aumenta di due anni. Ma nello stesso tempo c’è da dire che Quota 100 e Quota 102 pari sono per quel che riguarda il requisito dell’anzianità contributiva.

Con la Quota 102, su come andare in pensione a 64 anni nel 2022 ed oltre, infatti, servono sempre 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati. Con i requisiti, con questa misura ponte, che sono stati più volte criticati dai Sindacati. In quanto, per quest’anno, la potenziale platea di lavoratori che può andare in pensione anticipata chiaramente si riduce. Rispetto alla Quota 100.

Quali scenari nel 2023 dopo la Quota 102, torna l’anticipata a 62 anni di età?

A partire dal 2023, su come andare in pensione, la Quota 102 non ci sarà. A meno che non arrivino dei provvedimenti di proroga da parte del Governo italiano. Lo scenario più plausibile ad oggi, per il prossimo anno, è quello del ritorno delle pensioni anticipate a partire dai 62 anni di età.

Ma con l’applicazione del sistema di calcolo contributivo pieno.

Pensioni 2023, la proposta che può far cedere Draghi
Articolo precedente

Le pensioni dal 2023, le bollette e gli aiuti Covid: Governo Draghi riparte con la politica a pezzi

Cosa succederà alle pensioni con Mattarella al Quirinale e Draghi al Governo
Articolo seguente

Cosa succederà alle pensioni con Mattarella al Quirinale e Draghi al Governo