Come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età

Vediamo come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età. E se davvero è possibile prendere l'assegno INPS. Facciamo chiarezza anche nel fornire delle soluzioni alternative.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Per andare in pensione servono 702 euro al mese: come sapere se hai il terzo requisito
Per andare in pensione servono 702 euro al mese: come sapere se hai il terzo requisito

Vediamo come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età. E se davvero è possibile prendere l’assegno INPS senza aver mai versato contributi. O comunque con un’anzianità contributiva molto bassa.

E questo perché attualmente i 67 anni di età sono quelli richiesti per l’accesso alla prestazione INPS di vecchiaia. Pur tuttavia, su come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età la risposta è presto detta. In quanto è impossibile. Vediamo perché. Ed anche quali sono le soluzioni e le possibili alternative.

Come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età

Nel dettaglio, su come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età, non c’è speranza. Come sopra detto. In quanto ai 67 anni di età, per la prestazione INPS di vecchiaia, bisogna associare almeno 20 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.

Quindi, chiarito che, su come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età, è impossibile, c’è un’altra via percorribile. Per chi ha un’anzianità contributiva maturata anche se questa è molto bassa. Con soli 5 anni di contributi previdenziali obbligatori versati, infatti, a 71 anni è possibile prendere la pensione di vecchiaia contributiva. Così come è riportato in questo articolo.

Cosa fare a 67 anni di età quando c’è totale assenza di contributi previdenziali versati

Come andare in pensione senza anzianità contributiva a 67 anni di età è impossibile. E se non ci sono le condizioni per ottenere la pensione INPS di vecchiaia contributiva, allora l’unica strada percorribile è quella della domanda per l’assegno sociale. Che a 67 anni può spettare, pur tuttavia, solo rispettando opportuni limiti di reddito. In particolare, per il 2022, l’assegno sociale può essere riconosciuto dall’INPS per un importo che è pari a 468,10 euro al mese per 13 mensilità.

Con Opzione Donna la pensione anticipata costa troppo? Gli scenari per il 2023
Articolo precedente

Con Opzione Donna la pensione anticipata costa troppo? Gli scenari per il 2023

Come funzionava il sistema prima dell'avvento delle riforma Fornero e come si andava in pensione una volta.
Articolo seguente

Le pensioni nel 2023 con addio alla Legge Fornero, tutti i rischi con contributivo e penalizzazioni