Come calcolare gli interessi dei buoni fruttiferi postali?

Ecco come calcolare gli interessi dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: c'è lo strumento messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Buoni fruttiferi postali aprile 2024
@pixabay

Come calcolare gli interessi dei buoni fruttiferi postali: questa è la domanda che si fanno in molti. Ebbene, la risposta è utilizzando il calcolatore offerto da Cassa Depositi e Prestiti che è l’emittente dei titoli che poi vengono collocati sul mercato da Poste Italiane. Ecco maggiori dettagli in merito.

Cosa sono i buoni fruttiferi postali e come calcolare gli interessi

I buoni fruttiferi postali sono dei prodotti di investimento che piacciono molto agli italiani. Il motivo principale è che sono garantiti dallo Stato Italiano, non sono soggetti a rischi di mercato e non hanno costi né per la sottoscrizione e né per il rimborso.

Sono proprio tali caratteristiche a renderli tra le forme di risparmio più diffuse nel nostro paese. Formano infatti l’8% del totale delle attività finanziarie delle famiglie italiane e il loro stock si aggira intorno ai 260 miliardi di euro.

Per calcolare gli interessi dei buoni è necessario sapere il nome del titolo ed inserirlo nella pagina del calcolatore di Cassa Depositi e Prestiti. Ricordiamo che il buono 3×4 ha un rendimento annuo a scadenza dello 0,50%, il 4×4 un rendimento annuo lordo dello 0,75%, l’ordinario un rendimento dello 0,30% ed il 4 anni RisparmioSemplice un rendimento dello 0,25%.

Come calcolare gli interessi dei buoni fruttiferi postali? Lo dice Cassa Depositi e Prestiti

A questa pagina è possibile calcolare il rendimento del proprio buono fruttifero postale. È necessario inserire la tipologia del titolo, ad esempio, 4×4 e la data di sottoscrizione ad esempio oggi 8 luglio 2021. Si deve poi inserire l’importo, ad esempio, 1000 euro e la data di liquidazione. In questo caso l’8 luglio 2037 perché il 4×4 durerà fino a 16 anni. Ebbene sarà il calcolatore a comunicare gli interessi che si liquideranno ed il montante liquidato. In questo caso gli interessi saranno 126,99 euro mentre il montante liquidato 1.111,12 a causa della ritenuta fiscale di 15,87. A questo dato andrà aggiunta anche l’imposta di bollo che è del 2 per mille e viene applicata regolarmente dal 2014.

Leggi anche: Quali sono i migliori investimenti postali di oggi 6 luglio 2021: libretti di risparmio o buoni postali?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.