Ormai da mesi si parla di come il covid ha rivoluzionato la vita di noi tutti. Non solo lavoro, scuola e relazioni sociali ma anche viaggi e spostamenti hanno subito un cambiamento che possiamo definire epocale. Tanti studiosi pensano che difficilmente si tornerà alla normalità in breve tempo, altri, addirittura, che qualcosa è cambiato per sempre.
Come cambierà il mondo del lavoro
Una verità assoluta non c’è ma in un recente articolo pubblicato dal New York Times, si è affrontato il tema di come cambieranno i viaggi entro il 2022 e in genere la vita di tutti i giorni.
Di conseguenza, lo smart working, così come l’istruzione e la didattica a distanza, daranno una spinta all’e-commerce. A soffrire saranno naturalmente quelle attività commerciali che vivono con la presenza dei pendolari, lavoratori o studenti fuorisede come bar, locali o ristoranti.
Come cambierà il modo di viaggiare
Anche i viaggi di piacere potrebbero subire cambiamenti importanti: i voli aerei sono destinati al mutamento, così come il concetto di viaggio e spostamento, sempre più legato alla sicurezza e alla voglia di scoprire posti meno battuti e sicuri. Di conseguenza, ciò potrebbe compromettere il turismo nelle grandi città, che vivono di folle, lunghe file per entrare nelle attrazioni turistiche e musei. Ovviamente, si tratta di ipotesi ma la pandemia ha davvero cambiato il mondo e il modo di vivere delle persone, un cambiamento che potrebbe diventare definitivo.
Leggi anche: Smart working?! No, South working: come cambia il lavoro con le città svuotate