Come previsto dall’ultimo Dpcm di Draghi, dal 1° febbraio sarà necessario il Green pass per poter ritirare la pensione direttamente presso gli uffici postali.
Ad ogni modo, esiste un’alternativa valida per il suo ritiro, e non serve alcun green pass. Stiamo parlando dell’accredito sul conto corrente. In questo modo, non sarà nemmeno necessario attendere le lunghe file agli sportelli postali e sarà sempre possibile prelevare contanti presso gli ATM. Ma come fare per ottenere l’accredito della pensione sul conto corrente?
Pensione, accredito online senza green pass
Fino a qualche anno fa, per poter richiedere l’accredito della propria pensione sul conto corrente era necessario presentare un’apposita richiesta all’INPS, usando il modello AP03 (o nel caso delle Poste il modulo AP04).
Oggi, tale procedura non esiste più. A seguito dell’emergenza sanitaria del coronavirus e dell’introduzione delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, le procedure per la richiesta dell’accredito della pensione su conto corrente sono state molto semplificate.
I moduli AP03 e AP04 sono stati aboliti con la circolare INPS 48/2020.
Oggi, dunque, per richiedere l’accredito della pensione sul conto corrente non sarà più necessario consegnare i moduli.
La stessa INPS, grazie alla “banca dati condivisa, può procedere in automatico all’accredito della pensione sul conto, comunicando direttamente con le Poste o con le banche che gestiscono le pensioni.
Guide e articoli correlati
- Come andare in pensione prima della riforma del 2023: ecco le scorciatoie aperte quest’anno
- Due regole importanti che Quota 102 ha ereditato da Quota 100: occhio a non perdere la pensione
- In pensione a 70 anni per chi è lavoratore statale, allarme lanciato con uno studio estero