Come correggere codice fiscale errato dai documenti

Come correggere il codice fiscale errato su documenti utili alla pensione? Vediamo il percorso dell'INPS.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Buonasera, mi scuso per il disturbo. Chiedo cortesemente indicazioni sulla seguente situazione: sono nato nel 1956 e dal 1987 ad oggi ho avuto contributi  derivanti dal lavoro presso Enti locali, nei precedenti anni ho insegnato presso scuole statali e ho lavorato nel privato. Nei giorni scorsi, al fine di definire la mia futura posizione pensionistica, mi sono recato presso la sede centrale del CAF ACLI di Milano dal quale mi è stato inoltre indicato di recuperare il mod 01M per l’ insegnamento svolto presso una scuola Media della provincia di Milano nell’anno 1983. Ho pertanto recuperato tale modello oltre ai certificati di servizio verificando però che detto modello era stato stilato in quegli anni a mano indicando erroneamente l’ ultima lettera del mio codice fiscale (O al posto di Q) comprendendo pertanto perché tale lavoro prestato non risultasse nel mio conto retributivo. Ora il mio problema è che non riesco  ad avere valide indicazioni per capire dove recarmi per segnalare questo importante errore e aggiungere questo anno di lavoro svolto. Mi sono recato più volte presso gli sportelli Inps che ritengono di non poter fare questa rettifica del codice fiscale ma che sia il Caf a doverlo fare con una “segnalazione fase “sia ad inpdap che ad Inps. Ill Caf più volte contattato ritiene invece che non è una procedura che loro seguono. Potreste aiutarmi ? Grazie buon lavoro.

Cordiali saluti.

Come correggere il codice fiscale errato

Non so se può aiutarla nel suo caso ma provo a spiegarle come procedere sperando sia la strada giusta.

L’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti una nuova funzione che permette la correzione dei codici fiscali errati che consente al contribuente di procedere autonomamente alla correzione del codice fiscale sbagliato presente nella gestione contributiva.

Tale funzione può essere trovata sul sito web dell’INPS nella sezione dedicata”Funzioni aggiuntive/Correzioni codici fiscali”.

Questa funzione, assicura l’Istituto, permette di aggiornare “automaticamente solo i codici fiscali presenti in Gestione Contributiva (DM virtuali, Note di rettifica, Variazioni, Regolarizzazioni), senza ulteriori modifiche degli altri dati presenti nelle suddette entità”.

Come procedere?

Per procedere alla correzione serve accedere al sito dell’Inps e scegliere “Percorsi”.

Dal menù percorsi le scelte da seguire sono le seguenti:

  • Soggetto contribuente
  • Conto individuale lavoratori dipendenti
  • Uniemens/Emens: Acquisizione/Variazione/Eliminazione Interna
  • Funzioni aggiuntive
  • Correzioni Codici Fiscali

Spero di averla aiutata.

Articolo precedente

Pensione all’estero: Filippine o Australia? Tassazione a confronto

bollo auto
Articolo seguente

Acquisto auto con agevolazioni fiscali, la legge 104 non sempre da il diritto