Come diventare bio-imprenditore: corsi all’Università delle Green Economy

Corsi universitari per creare nuovi imprenditori nell’ambito delle biotecnologie e della bioeconomia
10 anni fa
1 minuto di lettura

È il momento delle start up, non ci sono dubbi, in ogni settore del mercato le nuove imprese cercano di emergere e, per sfidare la concorrenza, si cercano temi e prodotti innovativi, con l’obiettivo di sorprendere. Un settore in sicura espansione è quello “green”, cioè dedicato alla bioeconomia e alle biotecnologie, verso cui si stanno riversando le risorse delle più recenti start up. Per questo motivo, a Viterbo, presso l’Università della Tuscia (presso il DIBAF, Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali), si è tenuto un corso per bio-imprenditori, una figura professionale innovativa e sicuramente utile al nuovo mercato.

Il corso è durato un’intera settimana e vi hanno preso parte circa 40 studenti; visto il riscontro positivo, è già stato programmato un nuovo incontro per il prossimo anno.   L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto europeo BIOINNO ed ha trattato i temi legati al settore delle biotecnologie, con lezioni tenute da professori, legali in brevetti e specialisti del settore, provenienti da diversi parti del mondo. Durante il corso, gli esperti hanno affiancato gli studenti nella realizzazione di un progetto che prevedeva il lancio di una bioimpresa.

I bioimprenditori nel futuro: sbocchi professionali

Se il corso tenutosi all’Università della Tuscia ha riscosso successo, il motivo risiede essenzialmente in due fattori: il primo riguarda la necessità di esplorare settori ancora poco battuti del mercato, dedicandosi ad aspetti in cui il know-how resta al momento appannaggio di pochi; in secondo è invece legato alla maggiore e sempre crescente sensibilizzazione dei giovani nei confronti dell’ambiente. Pensare ad un futuro di bio-imprenditori porta ad una visione ottimistica del settore industriale e agroalimentare, dove magari si privilegeranno gli aspetti qualitativi invece che quelli meramente

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Finmeccanica, volano i bond dopo offerta Hitachi per Ansaldo

Articolo seguente

2i Rete Gas emette bond con cedola 1,125%