Come e perché aprire una pagina Facebook aziendale

Quanto è importante per una azienda avere una pagina Facebook e a cosa serve nella pratica?
9 anni fa
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Quanto è importante per un’azienda avere una buona pagina Facebook? Facebook è uno strumento ottimale per le aziende che vogliono promuovere i propri beni e servizi online ed è utile anche per aumentare i propri volumi di affari. Innanzitutto con una pagina Facebook aziendale si può rendere il proprio marchio più conosciuto attraendo, al tempo stesso, nuovi clienti che non si sarebbero raggiunti senza il social network.  

A cosa serve una pagina Facebook aziendale

Il Profilo aziendale su Facebook può essere creato in 10 minuti attraverso una delle tante guide presenti sul Web.

Ma non è soltanto importante creare una pagina Facebook, essenziale è il modo di gestirla attraverso l’ottimizzazione. Attraverso Facebook l’azienda può instaurare rapporti con i propri clienti in maniera diretta e informale per tenerli aggiornati sulle novità. In una pagina Facebook aziendale di successo non conta soltanto il numero dei fan poiché tale numero può essere aumentato in decine di modi artificiosi. Quindi meglio numeri di fan più bassi ma effettivamente interessati all’azienda e ai suoi prodotti o servizi. Attraverso Facebook un cliente soddisfatto può diventare una forma di pubblicità del tutto gratuita che porterà, inevitabilmente un flusso di nuovi clienti.  

Facebook e le aziende

E’ da tenere presente, tra l’altro, che ultimamente la politica di Facebook nei confronti delle aziende è cambiata andando a penalizzare le aziende troppo aggressive nei confronti degli utenti e premiando quelle che fanno del social network un posto migliore. I post pubblicati dalle aziende, dal 2013, sono sempre meno visibili sulle fan page e sono addirittura nascosti nelle bacheche degli utenti che hanno dato il proprio like alla pagina. Per poter continuare a visualizzare tutti i post pubblicati da una pagina aziendale un utente dovrebbe condividere, commentare e leggere continuamente questa pagina.

Il rischio che si corre è quello che ogni post pubblicato raggiungerà soltanto il 3-4% dei propri iscritti. Il contesto per le pagine Facebook aziendali appare assai complesso. Certo è più difficile raggiungere nuovi utenti, ma attraverso una pagina Facebook aziendale è possibile mantenere uno stretto contatto con i propri clienti diventando una sorta di termometro per misurare il gradimento dell’impresa. La pagina Facebook aziendale può essere inoltre utilizzata per fare Content Marketing utilizzandola per informare i clienti di novit&agr

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