Come fare un testamento olografo non impugnabile

Come bisogna scrivere un testamento olografo per renderlo non impugnabile? Tutti i consigli per scrivere le ultime volontà.
9 anni fa
2 minuti di lettura

 

Disposizioni testamentarie

Per evitare che possano esserci equivoci interpretativi è bene che le ultime volontà possano essere interpretate in maniera univoca attraverso disposizioni chiare e precise.   Con il testamento olografo si può disporre liberamente del proprio patrimonio anche se bisogna sempre tenere in considerazione la posizione dei propri eredi legittimi che non possono essere estromessi dalla propria quota di successione legittima.   Con tale quota, infatti, il legislatore ha cercato di tutelare i parenti più prossimi del defunto in caso di estromissione dal testamento. Il codice civile sancisce che figli, coniuge sono gli eredi legittimi.

  La successione trasmette 1/3 del patrimonio al coniuge mentre i 2/3 restanti si dividono in parti uguali tra i figli. In mancanza di figli e con genitori e nonni (ascendenti) ancora in vita il codice civile stabilisce che i 2/3 del patrimonio andranno al coniuge e la restante parte sarà divisa in parti uguali tra gli ascendenti.   Non possono fare testamento, secondo quanto stabilisce la legge, i minorenni, gli interdetti e coloro che al momento della redazione sono incapaci di intendere e di volere.

Articolo precedente

Sul petrolio resta il pessimismo, la crisi di sovrapproduzione persisterà nel 2016

Articolo seguente

Saldo Tari 2015: le scadenze di novembre città per città