Come fare una donazione| Guida completa

Che cos'è una donazione e come stipularla: l'atto, i tipi, la revoca, le agevolazioni e le imposte
9 anni fa
7 minuti di lettura

La registrazione degli atti soggetti a imposta di donazione

L’imposta di donazione si applica a tutti gli atti a titolo gratuito comprese le donazioni, le altre liberalità tra vivi, le costituzioni di vincoli di destinazione, le rinunce e le costituzioni di rendite e pensioni. Questi atti sono soggetti a registrazione entro 30 giorni dalla data di stipula dell’atto,  il Notaio procederà alla registrazione in via telematica. In sede di registrazione dell’atto deve essere versata l’imposta di donazione all’Ufficio del registro.

Un’apposita circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le donazioni con valore non eccedente la franchigia devono essere registrate gratuitamente, senza che si debba applicare l’imposta fissa di € 200,00 come invece era prassi. Nel caso di atto avente per oggetto beni immobili devono essere pagate anche l’imposta ipotecaria  e l’imposta catastale.

Particolare agevolazioni prima casa

Nel caso di donazioni di immobili sono dovute anche l’imposta ipotecaria (o di trascrizione) nella misura del 2% e l‘imposta catastale nella misura dell’1%, a meno che si tratti di unità abitativa con relative pertinenze per le quali ci siano i presupposti per le agevolazioni prima casa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Modello F24: 19 codici tributo nuovi per la compensazione

f24
Articolo seguente

Saldo Tasi 2015: come compilare il modello F24 per il pagamento