La Postepay IoStudio è una delle carte prepagate di Poste Italiane. È pensata per una categoria principale di persone ovvero per gli studenti delle scuole secondarie di II grado sia statali che paritarie. Ecco allora come funziona, quanto costa, i vantaggi e le agevolazioni.
PostePay IoStudio di Poste Italiane
La carta dello studente realizzata dal Miur ovvero dal Ministero dell’Istruzione è la Postepay IoStudio. Essa è distribuita agli studenti delle scuole superiori. È gratuita e viene distribuita dalle segreterie scolastiche agli studenti. Qualora non la si abbia, si potrà contattare la propria scuola oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
L’attivazione è semplice: basta recarsi nella sezione del Portale dello Studente all’indirizzo www.istruzione.it/studenti e seguire le indicazioni per richiedere il pin. Una volta ottenuto quest’ultimo chi è maggiorenne (i minori insieme al genitore) potrà recarsi presso un qualsiasi ufficio postale per l’attivazione. Si dovrà mostrare allo sportello il proprio documento di identità in corso di validità (anche i genitori dovranno mostrarlo in caso accompagnino i figli minori) e il codice fiscale.
Ma cosa si potrà fare nel dettaglio con tale Postepay? Ebbene, pagare in tutti i negozi e sui siti che accettano le carte Visa e Visa Electron e pagare negli uffici postali. Si potrà poi prelevare presso gli sportelli Atm Postamat e da uffici postali abilitati a 1 euro mentre ad 1,75 euro presso Atm bancario abilitato in Ue e in Italia.
Leggi anche: Ricarica Postepay: è possibile a zero commissione? Ecco i diversi costi per ricaricare la carta prepagata
[email protected]