Come investire nel 2022: buoni fruttiferi postali, conti deposito o libretti di risparmio, quali interessi?

Come conviene investire il proprio denaro nel 2022: meglio i buoni fruttiferi postali, i conti deposito o i libretti di risparmio, quali interessi?
3 anni fa
1 minuto di lettura
bollette luce

Come investire il proprio denaro senza rischi nel 2022: sono meglio i buoni fruttiferi postali, i conti deposito o i libretti di risparmio. Con quali dei 3 prodotti si hanno interessi più alti? La risposta è con nessuno dei 3 in quanto i rendimenti al massimo arriveranno al 2,50% annuo lordo, cifre decisamente basse rispetto al passato.

Come investire nel 2022: i buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali che rendono di più in questo 2022 sono quelli dedicati ai minori (devono essere quindi intestati a questi ultimi).

Offrono fino al 2,50% di rendimento annuo lordo al compimento del 18° anno del minore. Tutti possono invece sottoscrivere i buoni 3×4 se si vuole investire il proprio denaro fino a 12 anni contando su rendimenti fissi crescenti. Si ha poi flessibilità di rimborso in ogni momento ma solo dopo 3, 6 e 9 anni si ha diritto al riconoscimento degli interessi maturati. Esattamente si ottiene un rendimento annuo lordo fino allo 0,10% dopo 3 anni, dello 0,20% dopo 6 anni, dello 0,30% dopo 9 anni e dello 0,50% dopo 12 anni. In alternativa si può scegliere il 4×4 ma solo se si vuole investire fino a 16 anni. Questo buono, infatti, offre interessi annui lordi fino allo 0,75% annuo lordo dopo 16 anni. Anche in questo caso, quindi, è possibile contare su rendimenti fissi crescenti e si ha la flessibilità di rimborso dopo 4, 8 e 12 anni con il riconoscimento degli interessi maturati.

Conti deposito o libretti di risparmio: come investire nel 2022

Tra i migliori conti deposito per investire il proprio denaro nel 2022 ci sono sicuramente quello di banca Illimity e quello di Vivi Banca. Il promo offre fino all’1,75% annuo lordo per capitale bloccato per 60 mesi. È un conto semplice da aprire in quanto al 100% digitale e poi è flessibile perché è stato il sottoscrittore a scegliere durata ed importo. In più è sicuro perché aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura una copertura fino a 100 mila euro per depositante.

L’altro, il Viviconto Extra offre invece interessi fino all’1,50% annuo lordo per vincoli sempre a 60 mesi. La liquidazione degli interessi è trimestrale posticipata e avviene alla scadenza del vincolo di deposito ed insieme al rimborso del capitale.
Infine c’è l’offerta SuperSmart 360 giorni di Poste Italiane valida soltanto per chi ha un libretto di risparmio Smart di Poste Italiane. Essa a differenza del tasso base (0,001%) offre un rendimento maggiore. Il tasso di interesse annuo lordo è infatti dello 0,40% a scadenza ovvero dopo 360 giorni. Quest’offerta si può attivare dal sito delle Poste, dalla app BancoPosta oppure in ufficio postale e dura, come detto, 360 giorni.
Leggi anche: Migliori buoni fruttiferi postali di inizio 2022
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Via libera del Senato al PNRR: i principali aspetti fiscali
Articolo precedente

PNNR. Via libera al cumulo con altri incentivi, garantita la copertura dell’intero investimento

Articolo seguente

Covid-19, arriva la proroga delle importazioni in esenzione dai dazi e dall’iva