Come Investire su STM a sconto sui multipli

In questa analisi si mostra come possa essere potenzialmente profittevole investire su STMicroelectronics mediante un certificate di investimento.
1 ora fa
2 minuti di lettura
Investire su STM a sconto sui multipli

Oggi vogliamo fare un’analisi sul titolo STM e vedere come può potenzialmente essere un buon affare investirci sopra, in questo contesto, tramite un certificato in particolare, ossia lo IT0006765983 (AMD e NVDA non vengono analizzate, ma il loro rating è un netto BUY e hanno avuto buone performance passate, anche se ciò non è garanzia di riproduzione di tali risultati in futuro).

Analisi Grafica di STM e dei livelli chiave sul certificato

Il titolo non ha una performance stellare: infatti su un anno è STM è scesa di circa il -37,3%, mentre a 5 anni anni rimane tuttavia ancora salita del +34,6%.

Il valore iniziale del titolo è di 25,56 Eur, un valore che STM non vedeva da circa settembre 2020 (per rivedere questi valori occorre andare indietro a circa giugno del 2002).

La barriera europea a scadenza e il trigger cedolare invece, sono posti entrambi al 50% del valore iniziale, e quindi a 12,78 Eur, un valore che STM non vede dal 2017 e 2018.

A seguire il grafico:

Analisi del Multiplo P/E su STM

Il P/E di STM è a circa 5,84x, mentre il P/E settoriale medio delle prime 5 per capitalizzazione di mercato si aggira intorno a 10,66x.

In base all’analisi del multiplo P/E di STM rispetto a quelle più capitalizzate, si deduce quindi come sia un titolo poco costoso rispetto alla media, e quindi per questo potenzialmente un buon affare investirvi mediante un certificato di investimento a capitale condizionatamente protetto.

Il certificato

Il certificato è molto interessante, poiché: elargisce corpose cedole mensili condizionate dell’1,134% (max 13,608% annuo) con effetto memoria; presenta una protezione conservativa su capitale e cedole, è sprovvisto di autocall (quindi si può calcolare con certezza il rendimento massimo potenziale) e presenta una scadenza di medio breve termine, che fa portare un rendimento annuo lordo potenziale di circa il 13,50%.

Per ora il sottostante peggiore (il Wost Of, WO) è rappresentato da AMD, a circa il 98,44% del valore iniziale; STM (con i mercati aperti) e NVDA si trovano invece sopra il loro valore iniziale.

Per una disamina maggiore del certificato si legga anche come investire su semicoduttori.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

autovelox
Articolo precedente

Autovelox per fare cassa con multe irregolari, scoppia la polemica

730 precompilato 2023
Articolo seguente

Spese scolastiche nel modello 730: quali detrazioni per l’istruzione