Come investire su Insulet Corporation con lo scopo di ottenere un puro rendimento potenziale (differenza fra incasso del bonus/prezzo di vendita e prezzo di emissione/di acquisto) anziché delle entrate periodiche potenziali. L’investment certificate identificato come bonus cap, recentemente emesso da Intesa Sanpaolo e scritto sul sottostante in questione può fare al caso vostro.
Insulet Corporation è una public company quotata al Nasdaq ed operante principalmente nello sviluppo, produzione e vendita del suo sistema proprietario Omnipod, un sistema di somministrazione continua di insulina per le persone con diabete insulino-dipendente.
Dando una veloce occhiata al grafico si vede, dalla sua quotazione ad oggi, il titolo sia cresciuto in maniera quasi costante su tutto il periodo storico di osservazione mettendo a segno straordinarie performance; il tutto contornato da una volatilità implicita mediamente contenuta (ossia la volatilità attesa nel futuro, che dal 2011 ad oggi è stata più o meno compresa fra il 30% ed il 60%, con il limite superiore raggiunto in poche occasioni) ed una sensibilità alle fluttuazioni del mercato relativamente contenuta (in altre parole presenta un beta non molto alto, attualmente intorno allo 0,7).
Il titolo staziona attualmente vicino ai massimi storici, volendo indicare con ciò che è vicino ad “acque inesplorate”, perciò la parola d’ordine è prudenza.
Fatte queste considerazioni, chi ha una view rialzista, di stabilità o di moderato ribasso del titolo e non vuole esporsi direttamente alle sue fluttuazioni può dare un occhiata a questo bonus cap.
Entriamo più nel dettaglio analizzandolo.
Punti salienti dell’investment certificate Bonus Cap Intesa Sanpaolo
- Barriera americana end of the day sul capitale al 70% del livello iniziale
- Bonus (e cap) al 108,48% del valore nominale/valore iniziale
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito -intorno alle 11:05 del 28.10.2021- a circa 101,15 euro
Funzionamento dell’investment certificate Bonus Cap Intesa Sanpaolo per investire su Insulet Corporation
Questo investment certificate Bonus Cap Intesa Sanpaolo è stato emesso il 27.09.
A scadenza si prospettano due scenari:
- se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non assume un valore di chiusura inferiore alla barriera – per questo chiamata americana end of day- il certificato paga il bonus di 108,48 euro
- in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap. In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale), avente come limite massimo il cap (uguale al bonus)
Nel secondo caso l’importo di rimborso è calcolato come segue:
Importo di rimborso = Min [Cap in %; (Performance)] x valore nominale
Dove:
Cap in % = 1,0848 (o 108,48%)
Perfomance (del sottostante) = valore finale / valore iniziale
Da notare la presenza della barriera americana di tipo americano end of day e che, invece, nella maggioranza dei casi i bonus cap sono dotati di barriera americana intraday (i top bonus invece di barriera europea). Questo li rende leggermente meno rischiosi dei tradizionali bonus cap perché, invece di rilevare il valore del sottostante in qualunque momento di borsa aperta, lo rilevano solo alla fine della giornata. Il tutto ovviamente incide nella strutturazione del certificato, ossia nella definizione dei livelli di bonus e barriera.
Da notare la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Sottostante
La situazione attuale sottostante dell’investment certificate bonus cap Intesa Sanpaolo è la seguente:
- Insulet Corporation: valore iniziale (286,28 USD), Barriera (200,396 USD), Cap (310,5565 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 27.10.2021 a 299,33 USD, pari al 104,56% del livello iniziale)
Analisi dinamico-oggettiva
Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 101,15 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):
Il certificato paga il bonus di 108,48 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non assume mai un valore di chiusura inferiore a circa il -33,05% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale lordo a di circa il 7,25% rispetto il suddetto prezzo.