Come ottenere i rimborsi 730 senza passare per il datore di lavoro

A partire dal 2024 è possibile ottenere i rimborsi 730 senza passare per il datore di lavoro. Ecco come fare.
5 mesi fa
2 minuti di lettura
rimborso 730
Foto © Pixabay

È possibile ottenere il rimborso 730 senza passare per il datore di lavoro? Come canta Luciano Ligabue con il brano Ho fatto in tempo ad avere un futuro: “Si trova sempre una ragione per brindare o ricordare o dimenticare. Oppure stare solamente svegli al limite dei sogni”. Ognuno di noi ha i propri motivi per comportarsi in un modo piuttosto che in un altro.

L’importante è rispettare sempre i diritti altrui e, ovviamente, quanto previsto dalla legge. Un modo di comportarsi che si adatta ai contesti più disparati, compresi gli adempimenti burocratici.

Lo sanno bene tutti i contribuenti che in queste settimane sono alle prese con la dichiarazione dei redditi e le istruzioni da rispettare per provvedere alla relativa compilazione.

Come ottenere i rimborsi 730 senza passare per il datore di lavoro

Presentare la dichiarazione dei redditi è un adempimento obbligatorio. In questo modo è possibile comunicare allo Stato le varie entrate e determinare di conseguenza l’importo effettivo di tasse da dover pagare. Proprio su tale argomento è giunto in redazione il quesito di un nostro lettore che ci chiede:

“Buongiorno, mi chiamo Emanuele e da circa cinque anni lavoro come magazziniere presso un’azienda che vende prodotti alimentari. Anche quest’anno, come tutti, dovrò presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730. A tal proposito vi contatto per chiedervi se devo obbligatoriamente inserire i dati del mio datore di lavoro per ottenere il pagamento dell’eventuale somma a credito oppure sia possibile ottenere il relativo rimborso direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Grazie in anticipo per la risposta”.

Rimborso dichiarazione dei redditi: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

In base alla normativa vigente i dipendenti e i pensionati possono vedersi corrispondere il rimborso 730 direttamente dal datore di lavoro tramite la busta paga o dall’ente pensionistico di riferimento tramite la pensione. A tal proposito ricordiamo che possono utilizzare il modello 730 anche gli eredi e coloro sprovvisti di sostituto d’imposta.

Come ricordato dall’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 20 maggio 2024, inoltre, una:

“novità 2024 è la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta”.

La risposta al quesito del nostro lettore, pertanto, è positiva. Un lavoratore, infatti, può decidere che non sia il proprio datore di lavoro a fare il conguaglio. A tal fine, in sede di compilazione del 730, non bisogna fare altro che indicare la lettera “A” nella casella “730 senza sostituto” e barrare la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto” nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

La casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto“, è bene ricordare, deve essere barrata anche nel caso in cui si presenti la dichiarazione dei redditi per un contribuente deceduto e che nel periodo di imposta di riferimento abbia percepito redditi da lavoro dipendente, pensione o assimilati.

Se dalla dichiarazione dovesse emergere un debito, il soggetto interessato dovrà provvedere al relativo pagamento attraverso il modello F24. Se, invece, dovesse emergere un credito, sarà la stessa Agenzia delle Entrate a erogare il rimborso. Tale operazione viene effettuata tramite l’accredito diretto sul conto corrente del soggetto interessato, a patto che quest’ultimo abbia comunicato, attraverso l’area riservata del sito, l’Iban all’Agenzia delle Entrate. In alternativa il rimborso può essere corrisposto attraverso dei titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane S.p.A.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificato di Vontobel per investire su Tecnologia USA con alto rendimento potenziale
Articolo precedente

Come investire su Tecnologia USA con alto rendimento potenziale

burnout e pensione
Articolo seguente

Cos’è il burnout: effetti su pensione e lavoro