Come ottenere il rimborso del biglietto aereo per voli cancellati

Ecco in quali situazioni e come ottenere il rimborso del biglietto di viaggio per voli cancellati.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Offerte biglietti aerei

È caos nei cieli europei a causa dei tanti voli cancellati non solo per la mancanza di personale ma anche per i diversi scioperi. Domenica 17 luglio si preannuncia un’altra giornata ricca di disagi per chi deve volare. Si fermeranno infatti i piloti e gli assistenti di volo Ryanair, Easyjet e Volotea. Inoltre la protesta coinvolgerà anche le controllate della low cost irlandese Malta Air e Crewlink. Come fare allora per ottenere il rimborso in caso di voli cancellati?

Voli cancellati: quando si può ottenere il rimborso

Il rimborso del biglietto per voli cancellati è un diritto del passeggero tutelato dalle normative dell’Unione Europea.

Il consumatore inoltre, spiega Italiarimborso, ha il diritto a ricevere un’assistenza adeguata durante la permanenza all’aeroporto e ad essere imbarcato su un volo alternativo. In alcuni casi può ricevere anche una compensazione economica a titolo di risarcimento. Le compagnie aeree quando cancellano i voli per ovviare al disagio arrecato devono proporre la riprotezione ovvero l’offerta gratuita di un volo alternativo in brevissimo tempo. In ogni caso se il passeggero non l’accetta, l’alternativa è il rimborso del biglietto aereo comprensivo di tasse aeroportuali.
Non si ha diritto invece alla compensazione pecuniaria se la compagnia aerea dimostra che la cancellazione è avvenuta per circostanze eccezionali come scioperi o maltempo. Inoltre se il passeggero è stato informato dei voli cancellati con almeno due settimane di preavviso. Inoltre nel periodo compreso tra 2 settimane e 7 giorni prima della partenza e nel caso in cui il vettore offra un volo alternativo con partenza non più di 2 ore prima rispetto all’orario originario e arrivo a destinazione massimo 4 ore dopo l’orario originario. In più meno di 7 giorni prima e nel caso il vettore offra un volo alternativo con partenza non più di 1 ora prima dell’orario previsto e arrivo massimo 2 ore dopo l’orario previsto in origine.

Come ricevere il rimborso

Per ricevere il rimborso per voli cancellati è fondamentale conservare il biglietto. Basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea. In più serve l’eventuale carta di imbarco e gli scontrini di beni di prima necessità consumati a causa della cancellazione del volo. Bisogna quindi contattare la compagnia aerea mediante sito web, telefonicamente o e-mail ed attivare la pratica di rimborso. La risposta potrebbe non essere immediata per la mole di passeggeri. Un’altra strada percorribile è quella dell’assistenza legale mediante aziende specializzate nella tutela del passeggero. Indipendentemente dal prezzo del biglietto, l’indennizzo è compreso tra 250 e 600 euro. La domanda può essere presentata subito dopo il disservizio e fino ad un anno e mezzo dopo. Il consiglio è però quello di agire tempestivamente per evitare che il vettore possa attaccarsi a qualche cavillo rischiando così che si perda il rimborso.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.