Migliorano e si semplificano ancora di più i servizi offerti dall’Inps ai pensionati. Grazie al “Consulente Digitale delle Pensioni” è oggi possibile conoscere e informarsi sui diritti a loro riservati, come la quattordicesima.
Al momento il servizio del consulente digitale Inps guida l’utente all’accertamento del diritto a prestazioni aggiuntive alla pensione e all’inoltro della relativa domanda. In particolare per quanto riguarda il di supplemento di pensione, di integrazione al trattamento minimo o della quattordicesima.
Come ottenere la quattordicesima
Uno dei quesiti più frequenti, ad esempio, è quello legato al diritto della quattordicesima mensilità di pensione.
Ma a chi spetta di preciso la quattordicesima? La mensilità aggiuntiva sulla pensione spetta ai pensionati del settore privato, agli autonomi, agli ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo professionistico e ai pensionati del comparto pubblico.
Tutti,però, devono aver compiuto almeno 64 anni di età. Non solo, è necessario rispettare determinate soglie di reddito per le quali l’Inps si riserva di effettuare accertamenti anche successivi alla domanda.
L’Inps paga infatti la quattordicesima in via provvisoria, ma poi effettua i controlli sulla base delle risultanze reddituali dell’anno precedente incrociando i dati con quelli dell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che il pagamento della quattordicesima è subordinato a un altro vincolo. Il pensionato deve avere un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (per chi è andato in pensione entro il 2017, è 1,5 volte).
Come accedere al consulente digitale
Il consulente digitale Inps è disponibile sul portale Inps. È raggiungibile digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”. Oppure accedendo tramite questo link del sito Inps.
Il servizio è fruibile da smartphone, tablet e da pc, anche senza effettuare il login.