Come pagare il bollo auto da smartphone

Pagare bollo auto da pc, tablet, smartphone o altri servizi multimediali è possibile tramite l’ACI o anche i servizi di internet/home banking
3 anni fa
1 minuto di lettura
Come pagare il bollo auto da smartphone

Diverse sono le strade percorribili per il pagamento del bollo auto. Tra queste la possibilità di farlo online comodamente da pc o smartphone, evitando file interminabili alla posta o presso altre ricevitorie autorizzate.

Pagare bollo auto online

Pagare il bollo auto online da pc e smartphone è possibile attraverso il servizio ACI denominato “Bollonet” accessibile solo con credenziali SPID o CIE.

Tuttavia, il servizio non è attivo per tutte le Regioni (ricordiamo che il bollo auto è di competenza regionale). La possibilità è previste in tutte le Regioni italiane tranne che due, ossia Calabria e Veneto.

Attraverso questo sistema, inserendo tutte le informazioni che via via sono richieste, il pagamento viene effettuato tramite la piattaforma pagoPA, scegliendo un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente (banca o altro istituto di pagamento). Eventuale costi aggiuntivi dipendono dal PSP selezionato.

Altre modalità di pagamento in contanti, con carta oppure online

Le altre modalità di pagare la tassa sono quelle presso:

  • Delegazioni ACI
  • Agenzie Sermetra
  • Punti vendita Mooney
  • Poste Italiane, mediante pagamento on-line allo sportello e attraverso gli altri canali messi a disposizione
  • punti vendita Lottomatica
  • altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (Isaco, PTAvant, Stanet, Agenzia Italia Net Service)
  • Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, Punti vendita Mooney, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

isee
Articolo precedente

Domanda assegno unico senza ISEE allegato: quanto spetta

pensionati
Articolo seguente

4 posti in Europa in cui una coppia di pensionati può vivere con meno di 2 mila euro al mese