Come registrarsi a Fisconline per l’accesso al 730 precompilato

Ecco come registrarsi a Fisconline, il servizio telematico dell'Agenzia delle entrate per poter accedere al modello 730 precompilato
10 anni fa
1 minuto di lettura

Dal 15 aprile 2015 sarà disponibile il modello 730 precompilato per il cui accesso è necessario dotarsi di codice PIN o di registrazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Vi spieghiamo come registrarsi a Fisconline per poter accedere al 730 precompilato.

 Accesso 730 precompilato

Come ha specificato la stessa Agenzia nella circolare n. 11/E del 23 marzo 2015, il contribuente può accedere direttamente alla dichiarazione precompilata mediante:

  • il sito internet dell’Agenzia
  • i proprio sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato.

Accedendo al sito internet (https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/home) per consultare la dichiarazione dei redditi precompilata occorre usare:

  •  le credenziali del servizio telematico Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate
  • la Carta Nazionale dei Servizi
  • il codice PIN INPS (in tal caso però si dovrà accedere direttamente dal portale dell’istituto nazionale di previdenza sociale)

    APPROFONDISCI – Modello 730 precompilato on line: tutti gli step da seguire e la guida completa  

Registrazione Fisconline per l’accesso al 730 precompilato

Per quanto riguarda la registrazione a Fisconline per l’accesso al 730 precompilato, questa può essere eseguita:

  • online,
  • telefonando al numero 848.800.444 da telefono fisso (tariffa urbana a tempo), oppure allo 06 96668907 da telefono cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore);
  • in ufficio.

Per chi opta per la registrazione a Fisconline on line si può scegliere tra:

Le credenziali di Fisconline sono costituite da:

  • “Nome utente”, cioè il proprio codice fiscale,
  • password (richiesta per accedere all’area autenticata)
  • codice Pin di 10 cifre (da inserire per fruire dei servizi presenti nell’area autenticata; nel caso del 730 precompilato, il Pin sarà necessario per inviare la dichiarazione).

Come regola generale, alla richiesta di registrazione vengono fornite le prime 4 cifre del codice Pin.

Successivamente, entro 15 giorni il contribuente riceve, al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice Pin (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso.
Il contribuente può ottenere immediatamente le credenziali per l’accesso a Fisconline:

  • quando presenta la richiesta in ufficio, personalmente (senza delegare altra persona) e munito di documento di identità; in questo caso, il contribuente ottiene subito la prima parte del codice Pin, la password per il primo accesso e le istruzioni per prelevare dal sito dell’Agenzia la seconda parte del codice Pin;
  • quando l’abilitazione è effettuata tramite CNS; il contribuente inserisce la Carta nel lettore e il sistema, dopo aver eseguito i necessari controlli, restituisce il codice Pin completo.

Per chi vuole accedere con il PIN INPS, ecco come ottenerlo 730 precompilato, come ottenere il pin Inps

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Due bond in euro della Bulgaria
Articolo precedente

Titoli di stato: meglio investire in Bulgaria

Articolo seguente

Fattura elettronica: con l’obbligo è gratuita per i consulenti del lavoro