In molti si chiedono quali sono le operazioni da effettuare per richiedere un mutuo sia esso per la prima casa, per la ristrutturazione o per altro. Ecco allora i passaggi comunicati dalla WeBank che si dovranno compiere nella prima fase d’istruttoria del mutuo nonché cosa fare a seguito di un positivo parere di fattibilità.
Il primo step per richiedere un mutuo
Spesso è necessario inviare una richiesta di mutuo per avere dalla Banca un primo parere di fattibilità sul prestito richiesto come comunica WeBank.
Inoltre si dovrà descrivere come è composto il proprio nucleo familiare e quante persone si hanno a carico nonché il reddito dei singoli richiedenti e degli eventuali garanti. Sarà poi necessario comunicare quale è l’occupazione attuale ovvero se si è un lavoratore autonomo o dipendente e infine si dovrà firmare una dichiarazione di non avere debiti o di averne. In quest’ultimo caso, poi, si dovrà specificare chi sono i creditori e l’importo del debito.
Cosa fare dopo il parere di fattibilità
Il parere di fattibilità è la conclusione della prima fase dell’istruttoria del mutuo. Essa, nel dettaglio, è una valutazione preventiva grazie ala quale la Banca esamina i requisiti minimi del richiedente per accedere al credito. Qualora il parere sarà positivo la documentazione che dovrà presentare un lavoratore dipendente sarà la seguente: la copia degli ultimi due cedolini dello stipendio nonché la copia dei modelli Cud.
Gli altri documenti per richiesta mutuo
La WeBank comunica che potrebbero essere richiesti altri documenti come il certificato di stato civile nonché quello di nascita. Quando la Banca avrà acquisito tutta la documentazione, poi, eseguirà nuovi accertamenti . A seguito di un giudizio positivo, infine, la Banca comunicherà ciò immediatamente al cliente e fisserà la data della stipula dell’atto pubblico di finanziamento. Per quanto concerne la richiesta di mutuo a WeBank, essa potrà essere fatta anche in modalità online e quindi direttamente dal sito ufficiale. Si dovrà solo calcolare la rata, il tasso ed inserire i dati per poi essere ricontattato da un consulente.
Leggete anche: Prestiti a confronto numeri e tendenze degli ultimi dieci anni, un’analisi sulle mutazioni.