Come risparmiare nel 2020: dalle offerte telefoniche ai conti correnti online passando per le surroghe

Offerte telefoniche, conti correnti online e surroghe per risparmiare nel 2020. Le info.
5 anni fa
2 minuti di lettura

Il 2020 è iniziato con le forti tensioni tra l’Iran e l’America a seguito della morte di Soleimani per cui si crede che a breve ci sarà un’impennata del prezzo della benzina. Messi in conto tali possibili aumenti ci si chiede come far quadrare i conti nel 2020. Ecco allora alcuni semplici consigli per risparmiare: dalle offerte telefoniche ai conti correnti passando per i mutui e le surroghe come comunica anche Sostariffe.it, il primo portale di comparazione di offerte.

Risparmiare con la telefonia

Chi ha un contratto telefonico con Iliad o Coop potrà risparmiare nel 2020 passando ad Ho.Mobile o a Kena Mobile. Perché? Il motivo è semplice: fino a data da stabilire potrà attivare la super promozione a 5,99 euro al mese. Il primo operatore che è il low cost della Vodafone a tale prezzo offrirà a chi passerà a fruire dei suoi servizi da Iliad ed altri operatori virtuali come Fastweb e Poste Mobile la promozione con 70 Gb di internet in 4G (fino a 30 Mbps) e minuti e messaggi illimitati. Inoltre il servizio “sms.tihochiamato” sarà incluso nel prezzo come il trasferimento e l’avviso di chiamata. Saranno invece bloccati i servizi a pagamento come le suonerie e gli oroscopi e disabilitati i numeri a pagamento come il 199 e l’899. La sim più l’attivazione dell’offerta, poi, avranno un costo di 0,99 centesimi invece di 9,99 euro.

La promozione di Kena Mobile sottoscrivibile da chi passa a tale operatore da Iliad, Poste Mobile, Coop ed altri MVNO costerà sempre 5,99 euro al mese ed offrirà minuti e messaggi illimitati nonché 70 Gb di internet in 4G. In più non ci sarà da sostenere né il contributo per l’attivazione né per la sim card.

Conti correnti online a costo zero

Dicendo addio al proprio vecchio conto corrente si potrà risparmiare qualcosina in quanto molti di quelli online non hanno alcuna spesa.

I dati di Bankitalia comunicano che nel 2018 la spesa media per la tenuta di un conto è stata in media di 86,9 euro ma la Federconsumatori crede che nel 2020 ci saranno degli aumenti.

Tra i conti correnti online a zero spese, come segnala anche Sostariffe, c’è il Widiba che sarà gratuito per il primo anno per i nuovi clienti. Chi accrediterà lo stipendio, poi, lo avrà gratis per sempre. Si avrà la carta di debito il cui canone sarà pari a zero euro e i prelievi di contante da ATM superiori a 100 euro saranno gratuiti da tutte le banche in Italia. Anche i bonifici Sepa saranno gratuiti così come l’estratto conto digitale. Infine la Pec e la firma digitale saranno gratuite fino a quando si resterà clienti di Banca Widiba.

I nuovi clienti che apriranno entro il 15 gennaio 2020 il conto corrente Illimity Bank e riceveranno la conferma di apertura entro il 30 gennaio 2020 avranno il canone gratuito per i primi 12 mesi. Inclusi nel prezzo, poi, ci saranno i bonifici Sepa, la carta di credito e quella di debito internazionale con prelievi di contante illimitati gratuiti per importi uguali o superiori ai 100 euro.

Surroga e mutuo

C’è stato negli ultimi mesi del 2019 un aumento del numero delle surroghe e questo grazie alle condizioni più convenienti del mercato. Chi ad esempio ha contratto un mutuo a 30 anni da 140 mila euro con tasso fisso soltanto 1 anno fa con la surroga potrà alleggerire la rata di circa 40 euro risparmiando quindi circa 500 euro all’anno.

Leggete anche: Conti deposito vincolati: quali scegliere per avere interessi maggiori

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.